Tuesday, July 28, 2009

Sunday, July 05, 2009

A few News from New Zealand

Oggi metto on line alcune nuove notizie :

a) giocatore di rugby della Nazionale Francese che si inventa di essere picchiato da dei kiwi al suo rientro in albergo la mattina presto dopo il match di sabato sera e alla fine, dopo che su tutti i giornali nazionai e internazionali la notizia aveva suscitato scalpore e vergogna, se ne esce con l'ammissione che ha procurargli quelle ferite sulla faccia, non erano state per l'appunto mani di "ragazzi" incazzati, ma la caduta a terra dovuta alla pesante sbornia;

Ora naturalmente tutti i neozelandesi sono imbufaliti e non credo la lasceranno passare liscia a questo soggetto, soprattutto perchè fra due anni ci saranno i mondiali di rugby in questa nazione e da queste parti è una cosa "fortemente" sentita. Da quando ho iniziato a scrivere questo articolo sono uscite altre versioni su questo tema. La saga continua. Non posso essere aggiornato al minuto. Forse nemmeno mi interessa.

b) la scoperta della Agopuntura;

Dopo anni che sto combattendo con una tremenda allergia alimentare (chi mi conosce lo sa) e dopo anni di medicine "ufficiali" e "non" (omeopatiche per lo più) ho deciso di affrontare il passo della Agopuntura. Avevo letto alcuni articoli a tal proposito e avevo sentito la testimonianza (esperienza) di alcune persone a me care prima di decidermi a provare. Fatto sta che ad Aprile di quest'anno mi sono buttato. Prendo l'appuntamento con uno specialista di Auckland e gli spiego la mia situazione. Al termine dell'incontro questo dottore mi dice : "Quello che questo tipo di medicina può fare non è curare la singola allergia in quanto tale, ma le può dare un aiuto ad eliminare la tremenda infiammazione presente sul suo intestino e sullo stomaco. Questo è quello che posso fare. Se le va possiamo iniziare già da oggi. Ci pensi !".
Dopo 10 minuti ero disteso sul lettino con una quindicina di aghi piantati sul mio corpo, fra mani, braccia, piedi, sulla pancia e anche uno sulla testa. Da allora ogni 10 giorni sono andato a fare una seduta di circa 45 minuti ciascuna. La seconda volta il dottore mi avvisa che in tal occassione avrebbe "calcato" la mano (o meglio sarebbe dire ... gli aghi) e infatti la sera stessa ho iniziato a stare male di brutto con febbre e un dolore incredibile. Ero preoccupato e con me naturalmente mia moglie che non si sentiva tranquilla affatto vedendomi in tali condizioni. Ho passato tutta la notte in condizioni pietose, poi dalla mattina successiva ho iniziato a migliorare piano piano. Ci sono voluti due giorni per recuperare a pieno. La prima reazione naturalmente fu : "Ma chi me l'ha fatto fare !" Anyway se ora vi sto raccontando questo vuol dire che qualcosa di buono è successo e il fatto di essere stato male come un "cane" era probabilmente cosa dovuta. Il mio giudizio è assolutamente positivo. Thumb up for sure !!

c) il tempo che ci ha riservato un mese di Giugno asciutto ma freddino;


Come potete vedere dal grafico in allegato il tempo è stato molto bello fino a oggi. Pochissima pioggia, rispetto a quello che normalmente il tempo riserva per questi mesi invernali. Una cosa strana invece è stato il freddo "mattutino" che è durato molto più a lungo di quanto la gente possa ricordare o le statistiche possano mostrare negli ultimi anni.



Probabilmente come in tutti gli altri paesi del mondo anche in questa nazione le cose stanno leggermente cambiando, chi pensa per il cosidetto Global Warming, chi invece per la stagionalità, ciclicità, del tempo stesso. Io una delle cose che ho invece notato da tempo è che le giornate invernali mi sembravano più lunghe rispetto a quanto ero abituato da noi in Italia. Me lo chiedevo da giorni perchè quando ritornavo a casa dal lavoro al tardo pomeriggio (verso le 5) il sole stava allora tramontando e c'era parecchia luce ancora. Infatti, dopo una breve ricerca in internet, ho avuto conferma che qui a Auckland rispetto alla nostra città d'origine (Belluno) la differenza è nell'ordine di un'ora in più. 9 ore e 37 minuti, contro le 8 ore e 25 minuti nell'emisfero boreale.



d) orche e razze avvistate sulla baia di fronte a casa;

Incredibile !!! La mattina di mercoledì scorso fra la nostra baia (St Heliers) e quella di Koimarama si sono avvistate le orche che stavano probabilmente facendo un giretto in cerca di cibo e alcune razze che per evitarle erano costrette a saltarle (vedi foto nell'articolo). Hanno attirato la tenzione di centinaia di persone che quella mattina stavano passeggiando lungo il litorale. Una delle spiegazione data dai biologi marini di perchè si siano così avvicinate alla riva è che probabilmente stavano, nel loro quotidiano trasferimento fra la zona di ... e la Coromandel Peninsula, abbiano deciso di incanalarsi verso "il centro città" per insegnare ai piccoli come cacciare con profondità relativamente basse. Noi putroppo non le abbiamo viste dal vivo, però la notizia ci ha fatto sorridere e leggermente preoccupare anche, visto che durante la stagione estiva si fa tranquillamente il bagno in queste acque. Non penso sia piacevole trovarsi di fronte un'orca. Dicono non essere proprio così docili. Chi lo sa ?!!

e) il referendum per Anti-Smacking ;



Ci sarà un referendum per chiedere alla popolazione se sia giusto "punire" penalmente (come attualmente è in vigore) un genitore che dia uno schiaffo al proprio figlio oppure se si possa ritenere "legale". In casa nostra le idee sono molto chiare e riteniamo che ogni tanto uno schiaffetto sia anche salutare. Il problema da queste parti è che tale legge fu approvata per cercare di limitare il problema della violenza in famiglia. Purtroppo ci sono ancora parecchi casi di maltrattamento di bambini, soprattutto fra la classi meno abbienti e di cultura maori. Vedremo come andrà a finire e vi terremo aggiornati.

Have a good Summer.
See you soon.

Bye from Auckland
I. R. & L.