Saturday, December 27, 2008

Natale a Auckland

Il Natale a Auckland ?

Strano ci vien da dire. Anzi stranissimo.
Abituati come eravamo al freddo, neve e giornate corte, viverlo al caldo, mare e giornate di luce dal mattino alle 6 fino alle 9 di sera è comunque strano per noi.
Vedere i finti Babbi Natale che giocano a rugby sulla spiaggia, o quelli che passano con i pattini a rotelle lungo la pista ciclabile della città, fa molto sorridere.
L'atmosfera che si respira, credetici, è completamente diversa.
Non ci sono le vie illuminate dalle luci natalizie, il rumore degli spazzaneve che cercano di liberare le strade innevate, i grossi alberi di pino ad addobbare le piazze dei vari peasini e neppure le vetrine dei negozi piene di pannettoni o di vestiti pesanti per difendersi dal freddo. Qui di addobbi natalizi pochissimi, le vetrine piene di costumi da bagno e tavole da surf.
Purtroppo questa atmosfera prettamente estiva affievolisce lo "spirito" vero del Natale secondo le nostre vecchie usanze.
La mia cugina Liana ci ha inviato un bellissimo racconto natalizio da lei scritto e vi assicuro che mentro lo leggevamo abbiamo una volta in più realizzato quanto diversi ci sentiamo in questo momento. Poi ci si ferma un attimo a pensare e quello che ci balena in mente è che guardando alla nostra storia cristiana il piccolo Gesù è nato nella città di Betlemme, un posto dove di abeti o pini imbiancati dalla neve forse ce n'erano pochini e soprattutto le strade dell'allora paese santo, non erano nemmeno tanto illuminate da luci colorate. Allora ecco che il cervello inizia a macinare pensieri e alla fine si arriva alla conclusione che non importa quello che ti circonda, ma quello che si porta dentro di se. Non sono gli addobbi a fare il Natale, è il nostro cuore che lo può rendere un giorno speciale.
Ovviamente non nascondiamo che in queste circostanze è tutto più difficile per noi. Lontani dalle famiglie a noi care, da tutti i parenti e amici che sono stati e sono parte della nostra vita. Però anche questo nostro nuovo cammino porta con se qualcosa di speciale e il fatto di trovarsi a migliaia di kilometri dalle nostre radici, non ostacola il nostro carissimo augurio di un Meraviglioso Natale e un Felice Anno nuovo a tutti voi.
Sono molte le testimonianze della forza del pensiero.
Mi vengono in mente i racconti sulle preghiere (di qualsiasi fede), oppure un libro che lessi anni fa sulla civiltà aborigena australiana e per finire quanto ho visto una sera in televisione quando hanno fatto vedere come oggigiorno un computer possa aiutare un paraplegico a muoversi con la carrozzina o adirittura a "parlare" anche se completamente paralizzato, solo grazie al fatto che un computer riesca a catturare il suo pensiero e lo trasformi in ..... movimento meccanico o digitale. Storie veramente incredibili.
Quindi cari nostri lettori, quando avete un attimo di tempo libero, pensate a noi e fatelo se possibile sempre con un sorriso. Se vi capita potete anche ridere, anche se vi trovate in compagnia di altre persone e se qualcuno vi chiede se siete diventati matti, dite loro che ci stavate pensando e che la colpa e nostra. Fatelo tranquillamente.
Ritornando al nostro Natale vi diciamo solo che lo abbiamo trascorso in ottima compagnia. Abbiamo cercato di essere presenti in più case, non vogliamo dire nello stesso momento, ma quasi. Avevamo "fortunatamente" ricevuto più di un invito e purtroppo abbiamo anche dovuto rinunciare ad un paio, ma veramente era fisicamente impossibile.
In breve vi dico solo che la cena di Natale l'abbiamo trascorsa in compagnia di altre due coppie di amici, una delle quali ha avuto da pochissimo (circa un mese) una stupenda bambina, nommé Manon (i genitori sono del Belgio). Il mattino del 25 siamo stati a casa di uno dei figli della mitica coppia Peter & Linda i neozelandesi che sono diventati i nostri "genitori addottivi" immaginandoci di fermarci un pochino, il tempo di prendere un caffè e scambiarci gli auguri (così pensavamo stando a quanto ci avevano velocemente accennato al telefono nelle settimane precedenti) e ritrovandoci invece immersi in una tavolata ricoperta di cibo da far impallidire pure Obelix. Vi dico solo che ad un certo punto verso le 9 e mezza è arrivato un signore con un maialino fatto al forno. Non vi raccontiamo tutto, altrimenti vi teniamo bloccati allo computer per più di un'ora. A mezzogiorno poi avevamo appuntamento a casa del mio titolare per il classico pranzo di Natale, dove siamo rimasti fino alle 6 e mezza di pomeriggio. Pure il sottoscritto, noto per le sue difficoltà "palative" ha fatto parecchie eccezioni alla sua dieta, anzi diciamo che non è riuscito a resistere posto davanti a tanto ben di Dio. In queste occasioni abbiamo sicuramente saziato molto di più il corpo che non lo spirito. La sera di Natale invece l'abbiamo dedicata alla meditazione e alle telefonate a casa.
Il tempo meteoroligico ? La vigilia brutto con pioggia a tratti e aria freddina, più consono alle nostre abitudini diremmo. Il giorno di Natale invece a metà mattinata il cielo si è aperto e il Sole estivo ha fatto il suo dovere.
Quasi dimenticavo......
Abbiamo fatto anche l'albero natalizio in casa, spinti dalla pressione di Rosi che come una vera Regina una sera mi ha detto con tono regale : "Io un Natale senza l'albero non l'ho mai fatto, e non intendo farlo MAI !!!!".
Così dopo giornate a pensare a come accontentarla il sabato prima al mattino mi sono svegliato e ho avuto una idea brillante (almeno secondo me). Con l'aiuto di Mr. Roger siamo andati in una baia per prendere ciò di cui avevo bisogno e dopo una "faticaccia bestiale" abbiamo trovato quasi tutto quello che mi serviva.
La Domenica lo abbiamo preparato. Un albero natalizio "marino", adatto all'ambiente che ci circonda. Lascio a voi commentare questa opera d'arte.
Ciao e ancora tanti auguri a tutti.

Ecco il mitico Albero Natalizio di St. Heliers






La cena della Vigilia con alcuni amici.




La leggerissima colazione al mattino dagli Stopforth.





Apertura regali in salotto con i bambini super eccitati e i grandi a guardare con pazienza.


La mitica "Babba Natale" Sonia, la padrona di casa.


Qui invece al pranzo con colleghi di lavoro a casa del titolare.


Piccole novità dal nostro mondo

Da tempo non ci si sente vero ?
Chissa perchè ?
Direi fondamentalmente pigrizia da parte dell'editorista.
Sapete com'è ?!
Durante la settimana si lavora parecchio (l'azienda in cui lavoro non ha ancora risentito della
recessione, anzi ...) e quando si arriva a casa dopo quasi 10 ore spese su un monitor del computer
non si ha tutta quella voglia di risedersi in una scrivania a pigiare ancora i tasti delle lettere. Ad essere sincero succede spesso
dopo cena, ma vado ad approfondire cose più legate alla mia professione che non temi sociali.
E' un peccato e lo so, ma molte volte è più forte di me.
La cara mogliettina poi, non ne parliamo, il computer in questo ultimo periodo lo usa solo per
motivi strettamente personali. E' così stanca alla sera dopo una giornata di lavoro che, come ama
dire continuatamente, vuole rilassarsi.
Ci sono giornate in cui preferiamo fare una bella passeggiata attorno a casa per rilassare la mente.
Il tempo è così bello che rimanere chiusi fra quattro mura anche dopo lavoro, è proprio da cretini.
Il fine settimana questo grande strumento che sto ora utilizzando per comunicare con voi, è praticamente
bandito. Tutto il resto va bene, ma la tecnologia viene letteralmente accantonata.
Questo fa si che i momenti per scrivere su questo splendido Blog diventino sempre più rari.
Riceviamo migliaia di commenti ogni giorno che ci chiedono spiegazioni, ma non riusciamo veramente
a rispondere a tutti. Quindi se qualcuno non dovesse ricevere alcuna risposta è pregato di non
prendersela, non lo facciamo apposta.
Accidenti, mi sto accorgendo che il naso si sta allungando. Chissa mai perchè ?
Le novità da raccontarvi oggi sono queste:
1a) nuovo arrivo in Auckland da circa una decina di giorni, il fratello della Rosi, quello che
da queste parti viene chiamato dai neozelandesi,..... Roger.
2a) la pancia della mia cara che continua a crescere sempre di più e chi c'è dentro si fa
sempre più sentire; incredibile, non ho altre parole per descrivere questo stupendo evento.
3a) la rinuncia al viaggio alle Vanuatu per il matrimonio di Alberto e Olivia.
Come accennato sopra il fratellino e mio cognatino è arrivato in terra kiwi due venerdì fa.
Arrivato stravolto da un viaggio non facile da digerire. Era poi il suo primo viaggio in aereo,
e come prima scelta ha deciso di affrontare quello più lungo in assoluto per uno che vive in Italia.
Non male direi. Dopo i primi tre giorni a riprendersi dal fuso orario e da un cambiamento climatico alquanto brusco, diciamo pure da un -4 gradi di casa e con neve in caduta da giorni, ad un +25 con un sole che dopo mezz'ora lascia il segno sulla pelle, soprattutto di un "turista" come lui, con un color latte appena munto, quasi da far invidia ad un irlandese. Molti nostri amici infatti
non ci credono quando diciamo loro che anche lui arriva dall'Italia. Tutti gli dicono che sembra
più un tedesco. Sembra che la cosa lo diverta. Daltronde, bianco di pelle, biondo di capelli e con
gli occhi azzurri, non si può definire quello che loro considerano il classico italiano meditterraneo.
La pancia di Rosi è proprio bella rotonda. La "indossa" con fierezza. Ogni tanto la sento dire che inizia a pesarle, ma si sa ..... è come quello che mangia sempre riso. Dopo un pò ci sono momenti in cui vorresti avere qualcosa di diverso. Naturale penso.
La gravidanza sta proseguendo per il meglio. Siamo molto fortunati. Lo sappiamo... lo sappiamo.
c'è una serenità che ci avvolge che ci meraviglia. Senza parole.
I momenti in cui ci si guarda negli occhi e si pensa ai nostri cari che non la stanno purtroppo vivendo con noi ci sono sempre, ma sono scelte di vita. Alle volte bisogna rinunciare a qualcosa.
Inizialmente ci si facevano parecchie domande a tal proposito. Giorno dopo giorno abbiamo capito che non sempre erano la cosa migliore. Oggiogiorno siamo fortunati perchè possiamo dire di aver incontrato delle belle persone anche in questo nostro nuovo sentiero. Persone che si sono rilevate molto care.
Gente che ci ha regalato vestitini per il neonato/a, cose utili sempre per i primi mesi, come la
vaschetta per fargli il bagno e tante altre belle cose.
Abbiamo fatto amicizia con parecchie persone fra le quali ci sono una ragazza che ha appena avuto la bambina il mese scorso, tre che lo avranno il mese dopo a noi. Bellissimo. Ci sentiamo parte di un gruppo straordinario. Il vantaggio di saper comunicare e soprattutto capire ha fatto la differenza.
Ricordiamo spesso i primi mesi di tre anni fa quando arrivammo per la prima volta. E' stata veramente dura ritrovarsi in mezzo a persone che non riuscivi a capire e soprattutto a farti capire. In particolare per noi due, abituati a chiacchierare parecchio e cercare sempre di "attaccare bottone".
Adesso finalmente dopo il primo scoglio dei mesi del rientro, il mare si è calmato. La barca sembra aver trovato il vento in poppa, anche se alle volte ci ritroviamo la bolina e raramente siamo senza vento e dobbiamo ammainare le vele e gettare l'ancora. Poi si aspetta un pò e miracolosamente il vento ritorna a soffiare. E quando soffia si prova sempre una grande emozione.
Il sistema neozelandese di affrontare una gravidanza, parto e post parto ci piace. Tutto molto in relax come se fosse la cosa più naturale al mondo. Non lo è forse ?
Una midwife che una volta al mese fa un controllo generale della salute fisica e mentale della futura mamma.
Una persona come nel nostro caso che sembra molto preparata, con una ventina di anni di esperienza e migliaia di bambini al seguito. Una persona che offre la sua disponibilità 24 ore al giorno per 7 giorni su 7, qualunque cosa succeda, già ti fa partire con il piede giusto. Due ecografie in tutta la gravidanza e due volte gli esami del sangue. Poi ci si ritroverà tutti in Ospedale il giorno del fatidico evento. Mancano ancora 3 mesi e mezzo circa.
Purtroppo non siamo più andati alle Vanuatu al matrimonio di due nostri amici italiani. E' stata una scelta diciamoquasi forzata, visto alcune cose successe negli ultimi mesi. La più importante il fatto di dover volare per Rosi in un momento in cui anche le compagnie aeree sono più propense al divieto che non al permesso. E poi tanti altri piccoli impedimenti. Peccato sicuramente, per l'ambiente che avremmo incontrato, ma anche per l'evento in se.
Il nostro più sentito augurio di felice matrimonio ad Alberto e Olivia, soprannominati ora i "Pazzi Piemontesi". Hanno fatto una scelta molto difficile secondo il nostro punto di vista, ma condivisibile se guardata con i loro occhi. Un oceano di fortuna è quello che ci sentiamo di augurare loro in questo momento.

All'aeroporto in attesa dell'arrivo del mitico Roger.

Il mattino successivo il giovane ancora ko.

Poi lo abbiamo portato a fare due passi in centro e sul lungo mare per riprendersi.

Eccolo sul pontile di Orakei con la sorellina che cerca di catturare l'immagine del centro città.

Qui invece con il cognato già a litigare nello splendido Albert Park a due passi dalla Sky Tower.

Non ha resistito a scalare una stupenda quercia vinto dal suo istinto di scalatore.

Poi però ha dovuto affaticarsi a spingere un auto in panne, con l'aiuto del cognato naturalmente.

Sunday, November 30, 2008

L'estate sta arrivando .....

e un anno se ne va,
sto diventando grande......
lo sai che non mi va .....



Più o meno così cantavano i Righeira nel 1985.
Da queste parti è vero che un anno se ne sta andando, ma al contrario dell'Italia, .... l'ESTATE STA ARRIVAAAAaaaNDOOOOoooooo !!!!!



Oggi infatti siamo andati a fare un piccolo giretto vicino a casa per gustarci questa spettacolare giornata Estiva. Abbiamo scattato alcune foto per darvi una idea.
Non siamo stati in spiaggia perchè preoccupati di "bruciarci".
Non abbiamo resistito ad un buon gelatino in una gelateria con l'albero di Natale.

Ciao a presto.







Sunday, November 23, 2008

Across the ditch

Venendo alla nostra vita quotidiana, fatta di fatiche e sudori (sto scherzando cari lettori), vi possiamo raccontare alcune cose vissute in queste ultime due settimane.
La prima potrebbe essere quella della iscrizione del "macho" alla iniziativa Movember NZ (vedi link http://nz.movember.com/moparties/motownparties.php)


dove durante tutto il mese di Novembre il signor Ivi si deve lasciar crescere i baffi per poi partecipare alla festa di ritrovo di tutti questi pazzi il 27 di questo mese. E' una iniziativa gogliardica per sensibilizzare gli uomini su due problemi particolari, ovvero la depressione e il cancro alla prostata. Chi vi aderisce deve fare una donazione che andrà usata per la ricerca e il sostegno di queste campagne. Un modo simpatico per fare qualcosa di utile. Non vi dico come sono i baffi del gestore di questo forum. Inizialmente li avevo lasciati crescere "al naturale", ma essendo troppo ....... orribili, ho fatto un leggero intervento rimediatore. Mi sento molto ......... sparviero ! Credetemi !
Circa una decina di giorni fa la mia cara mogliettina ha telefonato all'ospedale per prenotare la prima ecografia del neonato/a seguendo il suggerimento della sua ostetrica che la segue per tutta la gravidanza (e anche dopo). La segretaria che la ha risposto le ha detto se per cortesia poteva chiamare questa settimana per prenotare per il fine mese perchè ........ ERA TROPPO PRESTO. Ma ve lo immaginate ? Troppo presto per prenotare una ecografia. Ma in Italia non ci vogliono almeno un paio di mesi ? Incredibile ! Naturalmente sorridendo la Rosi ha ringraziato e accettato il consiglio. Così lo scorso lunedi ha richiamato e abbiamo prenotato per questo lunedi a venire. Siamo alquanto eccitati. Wauuuuuu....
Il neonato continua a farsi notare con capriole e calci di continuo. Ogni tanto Rosi si preoccupa perchè dice : "Ma secondo te sarà un bambino/a tranquillo/a ???"
Lo scopriremo solo vivendo ........ come cantava il grande Lucio in una sua bellissima canzone.
Anzi la aggiungo al Post adesso che ci penso :



Altra cosa degna di nota secondo il nostro punto di vista è la seguente. Al lavoro la scorsa settimana una dei titolari dell'azienda mi ha fatto vedere una lettera del Ministero delle Finanze dove si leggeva questo : "Pur riscontrando che il pagamento dell'Iva del trimestre è stato fatto con un giorno di ritardo non le applicheremo alcuna penale perchè è stata la sua prima volta a pagare in ritardo. Porgendole i più cordiali saluti, vi ringraziamo per il versamento. Ministro delle Finanze." Sono scoppiato in una risata incredibile, ve lo giuro ! E lui mi dice : "Ti sembrano stati gentili ?" Gentili !? Ma scherziamo !
Sempre in tema fiscale voglio solo farvi presete che abbiamo ricevuto un versamento in conto ditta per Rimborso dell'Iva (GST da queste parti, pari al 12,5%) il successivo trimestre rispetto a quello del versamento. Da queste parti inoltre ci sono ormai molti rumors che spingono per una ablolizione di questa tassa su molte merci, come del resto avviene in Australia. Forse faranno un referendum. Vi farò sapere.
Altra cosa che mi viene ora in mente è anche che ogni volta che andiamo in Posta a fare un pagamento non ci viene applicata alcuna commissione. Il conto in Banca non ci costa nulla.
La Benzina, ecco adesso mi viene in mente. Era da alcune settimane che ve ne volevo parlare.
A luglio era a 220 centesimi al litro. Ora invece siamo a 148. Un bel -33% ovvero un terzo in meno. Lo so che non è comparabile rispetto al calo del petrolio dove siamo passati da 147 dollari al barile agli attuali 50, però per le nostre tasche e quelle di altri 4 milioni di noezelandesi è comunque un bel movimento.
Di caro invece ci sono ad esempio le multe per chi non si allaccia le cinture. Ben 250 bucks ! Big bikkies mate ! Un modo neozelandese per dire che sono un sacco di soldi.
Anche gli autobus sono carucci, come del resto anche gli altri due "minuscoli" mezzi di trasporto alternativi del luogo: il treno e il traghetto.
Per il resto tutto procede tremendamente bene o come si dice da queste parti ...... good as gold (buono come l'oro). Domenica scorsa abbiamo fatto un pranzo a casa nostra con il ns gruppo di amici che da quando siamo arrivati ci siamo coltivati. Una delle coppie l'avevamo già conosciuta al nostro prima viaggio da queste parti. Abbiamo preparato loro il seguente menu :
- caprese con mozzarella di bufala fresca ;
- pizza con il prosciutto crudo, mozzarella di bufala e rucola;
- pizza con prosciutto cotto e funghi;
- insalata di pasta con pomodorini freschi, verdure varie, parmigiano grana e formaggio caprino;
- riso insalata (con gli stessi ingredienti usati per la pasta);
- il dolce invece ci è stato portato dalla carissima Synay.
- la frutta è rimasta in frigo.
Abbiamo trascorso una domenica veramente bella. Ricca di allegria e relax. Tutti sono rimasti contenti e una volta in più a dirci che siamo proprio un bel gruppo.
Vi dico le nazionalità dei partecipanti: Italia, Ecuador, Francia, Belgio, Cambogia, Bulgaria, Giordania e naturalmente Nuova Zelanda.
Un bel fritto misto. Ops... volevo dire un bel Gruppo misto.
Dopo un abbondante Lunch abbiamo fatto due passi per digerire vicino a casa, lunghi i sobborghi di St. Heliers.
Due foto per rendervi partecipi.






Ci sentiamo nelle prossime settimane. Rimanete sintonizzati per favore.
Grazie a tutti, soprattutto a chi ci scrive (in particolare un Grazie speciale lo vogliamo dedicare alla nostra cara Maria che ci ha scritto la sua prima lettera con il computer; grazie veramente, sappiamo quanta fatica ti è costata !)e chi lascia dei commenti.
A presto.
Ivi e Rosi.

The Lord of the Rings

Il nuovo Signore degli Anelli.

E' stato eletto Mr John Key come nuovo Primo Ministro della Nuova Zelanda.
Come anticipato nel precedente articolo (giorno delle elezioni) il centro destra ha vinto le elezioni e J.Key ha guadagnato la fiducia del 48% degli elettori neozelandesi e non (meglio sarebbe dire degli aventi diritto al voto).
Questa settimana è salito al trono di Wellington.
Dopo subito si è diretto in Inghilterra per incontrare la Regina, ancora Capo dello Stato che da queste parti è rappresentata da un cosidetto "governatore" che ne fa le veci.
Il nostro John ha 47 anni, sposato e con due figlie. Vive qui a Auckland dove ha una bellissima casa (villa) messa sulla prima pagina del giornale più importante neozelandese la scorsa settimana. Ecco perchè lo so !
La carriera di J.Key è stata quella di "commerciante di valute". Ha lavorato per una delle più grosse banche mondiali, la Merrill Lynch, prima a Singapore come responsabile valutario mercato Asiatico e poi promosso a Londra come responsabile mondiale. Una brillante carriera personale che lo ha portato ad ottenere ottimi risultati anche dal punto vista monetario.
E' entrato nel mondo della politica nel 2001 ed è diventato leader della allora Opposizione nel 2006 quando è succeduto all'allora leader Don Brash inceppato in uno scandalo extraconiugale e di strategia politica non politicamente corretta.
Le promesse fatte dal Sig. Key sono state tante.
Ha lui la palla !
Vediamo se riesce a mettere a canestro l'ultimo tiro da 3 punti necessario per vincere la partita.
Nel frattempo, a dire il vero subito dopo la sconfitta, la Sig.ra Helen Clark si è dimessa come leader della partito laburista.
Non possono ringraziare o recriminare contro la volontà divina, perchè entrambi hanno dichiarato pubblicamente di essere atei.
Cercherò di tenervi aggiornato sugli sviluppi futuri del nuovo governo. Non sarò il Beppe Grillo della Nuova Zelanda, ma ogni tanto mi piace guardare dentro alle stanze del potere, per capire quale futuro ci aspetta.
Buon proseguimento miei cari.
A presto

Ivi

Saturday, November 08, 2008

Un giorno importante per la Nuova Zelanda




Oggi è stata la giornata delle votazioni. Non vi so ancora dire come è stata l'affluenza. Sono le 7 e mezza di sera e hanno appena chiuso i seggi. Come potete vedere dall'immagine sopra dopo venti minuti di conteggio sembra che National abbia la maggioranza. Questo vuol dire che se il risultato finale sarà così, allora la guida del Paese cambierà "Padrone" e il centro-destra sarà il nuovo futuro per questa nazione per almeno i prossimi 3 anni. Da queste parti non esistono ribaltoni di Governo come in altri paesi. Lo sapevate che la Nuova Zelanda è stata la prima Nazione al mondo a dare il diritto di voto alle donne ? Questo nel lontano 1876. Circa 50 anni prima del nostro Bel Paese.
Qualche appunto curioso ?
Oggi in giro per la città era molto facile imbattersi in cartelli come quello sopra con scritto " Voting" che stava a indicare che li vicino c'era il seggio elettorale. Ce n'erano tantissimi.
Questa mattina mentre andavo a trovare degli amici ho sentito alla radio la deejay che diceva che le sembrava strano guidare fra la metropoli senza alcun cartellone elettorale e improvvisamente mi sono reso conto che aveva ragione. Fino a ieri mentre guidavi lo sguardo veniva rubato da questi cartelloni lungo la strada che reclamizzavano i vari candidati e questa mattina ....... tutto sparito. Incredibile. La notte scorsa sono riusciti a togliere tutto. La città è tornata alla normalità nel giro di sole 12 ore. Questo mi ha fatto molto sorridere. (Una delle foto sopra vi fa vedere come erano sistemati i vari cartelloni lungo le vie cittadine o nei giardini privati di simpatizzanti o sponsorizzatori vari)
Possono votare anche i Residenti. Non è obbligatorio essere cittadini.
Quando ti presenti al seggio devi compilare solo la tessera che ti viene consegnata ma non ti viene richiesto alcun documento di identità. Questa cosa è assai "strana". Nessuno ti controlla. Mi è stato raccontato dalla mia amica Olivia che voleva farmi andare a votare al posto di suo marito perchè impossibilitato oggi, visto che si trova già a Vanuatu.

Per questa sera è tutto.
Ci sentiamo presto.
I. & R.

Saturday, November 01, 2008

Alcune cose successe questa settimana.

1) Abbiamo sentito per la prima volta il bambino/a muoversi; all'inizio della settimana dalla mia cara mogliettina, poi finalmente con la mano appoggiata sulla pancia, ieri sera ho sentito anch'io tre bei calci (o pugni) ed è stato per entrambi una emozione incredibile. Bellissimo !!!!
Inoltre proprio questa mattina abbiamo ricevuto un'altra grande emozione quando al secondo appuntamento con l'ostetrica che segue tutta la gravidanza, siamo riusciti a sentire anche il cuoricino che batteva a 10000 all'ora. Proprio così. Dicono che adesso le pulsazioni siano intorno ai 140-150 battiti al minuto, quindi ...............circa diecimila all'ora. What a moment !!!

2) Ho provato ad imparare ad andare con i Roller Blade. Inzialmente non mi sentivo molto "confident" come dicono da queste parti, poi invece ho iniziato piano piano a capire come funzionavano, grazie anche all'aiuto della mia cara mogliettina, lei una pattinatrice mancata.
Dopo alcune prove sul balcone di casa, ho deciso di provare il brivido della strada. Mi sono divertito molto. Anche se sono caduto un paio di volte devo dire che sono rimasto soddisfatto della mia prima prestazione. L'obiettivo è di raggiungere il centro citta sulla pista ciclabile a disposizione prima della fine dell'estate. Sono circa 10 km. Naturalmente volevo dire tutti in una volta. Non un kilometro oggi, uno domani e via di seguito. Vi farò sapere.


3) Siamo stati allo Zoo con gli amici che si stanno trasferendo alle Vanuatu; vi ricordate di loro ? Se non avete grande memoria allora fate un giro nei precedenti aggiornamenti. E' stata una bella giornata. Per grazia del Signore c'era un sole splendente a rendere ancor più accogliente l'atmosfera. Con noi i due bambini, Julian e Simon. Non lo so chi si sia più divertito fra loro e noi adulti. Molta gente (quando dico molta intendo ...... molta per la New Zealand) per tutta la giornata a guardare questi poveri animali rinchiusi in un ambiente non proprio "naturale". Personalmente non siamo rimasti molto soddisfatti da questo Zoo. Pensavamo fosse più bello visto tutta la pubblicità e il tanto parlare della gente in giro per le strade. Ad ogni modo non ci si può lamentare sempre di tutto. Vero no ?!
Vi lascio solo alcune piccole foto per ricordo.










Un saluto a tutti.

I & R

ELEZIONI 2008

Come in America anche qui ci saranno le Elezioni per il nuovo governo.
Ve ne hanno parlato nei telegiornali nazionali ? No ?! Che strano !
Conoscete i candidati americani ? Uno sicuramente si. Quello di colore, vero ?
L'altro vi ricordate come si chiama ? Da dove viene ? Quanti anni ha ?
Incredibile miei cari quanto potere hanno i mass-media. Non è vero , eh ?!
Ritornando a noi........... ma lo sapete quali sono i due candidati premier qui ?
Ma dai ...... non scherzerete. Lo sanno tutti.
Helen Clark and John Key.
Vi do la possibilità di andare a vedere il loro sito ufficiale dove prendere spunto per la decisione finale.
Questo è quello di Mr John:
http://johnkey.co.nz/index.php

e questo è invece quello della Miss Helen:
http://www.labour08.co.nz/

Noi non possiamo votare in quanto non ancora residenti. In questo paese non serve la cittadinanza per votare. Non per questo non ci siamo interessati della campagna elettorale, anche perchè impossibile non esserne coinvolti. Centro sinistra (Labour) contro Centro Destra (National). Al momento i POLLs sono a favore del Centro Destra, però in questa ultima settimana il Labour ha recuperato qualche punto.
Chi avremmo votato ?
Per quanto mi riguarda non lo so se sarei andato a votare (mia moglie non lo so) per una serie di motivazioni particolari, tra le quali la più importante è che dopo nemmeno un anno di vita in questo paese mi sarei sentito a disagio nello scegliere un mio candidato "preferito". Una idea politica ce l'ho, ma se devo essere sincero fino in fondo non saprei chi potesse realmente rappresentarmi. Non ho nemmeno votato a quelle italiane dello scorso Aprile. Non solo perchè ero da queste parti. Proprio non avevo alcuna voglia di dare il mio voto a nessun politico.
I temi di discussione principali sono sempre gli stessi, anche se il paese è molto piccolo. Famiglia, lavoro, tasse, deliquenza e soprattutto a Auckland lo sviluppo futuro della città.
Parole, parole parole .....

Sono passati 36 anni , ma la musica non cambia. Nemmeno in New Zealand.
Diciamo che fra le tante cose che mi fanno sorridere di questa campagna elettorale è l'accanimento sul taglio delle tasse, con ogni giorno delle promesse nuove da entrambi i candidati. Figuriamoci se questi riescono ad abbassare le tasse con la crisi economica alle porte !
E' come parlare di asini che volano.

Mi verrebbe voglia di far sentire a questa nazione questa canzone di Celentano. Era il lontano 1976 ma non ha mai perso il suo fascino. Come del resto il Mitico Adriano !


Mi viene ora in mente una cosa !
Ma perchè non faccio conoscere a questa nazione Celentano ?
In fin dei conti conoscono Pavarotti, Boccelli, la Pausini, Modugno, Ramazzotti e alcune vecchie canzoni come O Sole Mio, La Tarantella o qualche altra canzone del Sud.
E se lanciassi la moda di :


La canzone preferita dal mitico gruppo di amici del mio piccolo paesino di campagna.
Il Principe e le sue Viole.
Quante serate passate a cantare questa canzone, quando nell'anima di ognuno non c'era più spazio per niente, perchè la gioia di vivere e l'allegria era tutto quello che avevamo in quel momento.
Un abbraccio a tutti.
Un saluto in particolare ai vecchi

Saturday, October 25, 2008

Inziato programma golfistico

E' ufficialmente iniziata la stagione GOLFISTICA.
Yeah guys, ho iniziato una nuova carriera "sportiva" in questa specialità.
Questa mattina la prima partita.
Giornata non delle migliori per iniziare, però alla fine è andata tutto bene.
Perchè, vi chiederete voi. Per il tempo naturalmente.
Iniziato sotto la pioggia, ovvero un aquazzone bello bello.
Poi uscito il sole bello caldo ad asciugarci. Dopo un'oretta un'altro bell' aquazzone di quelli ..... pioggia a catinelle di una buona mezzora. Giusto per farci una bella doccia, anche se ogni tanto si provava a ripararsi sotto qualche bell'albero, ma niente. Poi di nuovo il sole con un venticello non male, che se da un lato aiutava ad asciugarti in tempi celeri, dall'altro impediva al sottoscritto di performare al meglio con le mazze e la pallina. Naturalmente il verdetto finale è stato disastroso. Sconfitto alla grande. Cosa pretendere per uno alle prime armi. Solo mia cugina e suo marito Gianfranco avevano avuto la possibilità prima di vedermi ( e sfidarmi ) giocare ben 3 anni e mezzo fa. Anche allora non feci una bella figura. Anche oggi i due contendenti erano ragazzi dallo swing molto facile e con una buona padronanza della "mazza". Ad ogni modo sono rimasto contento, perchè sul finale sono riuscito a recuperare qualche shot. Ho lanciato loro la sfida !
Ogni 2 weekend ci si ritroverà per una nuova partita. Vi farò sapere come andranno le prossime.
Per il momento è tutto.
Vi lascio un paio di link per vedere dove giochiamo, dove si trova il ns Golf Club.

Questo è il posto :



http://www.howickgolf.co.nz/

View Larger Map

Un caro saluto a tutti.

Tuesday, October 14, 2008

Una stupenda notizia




Siete in grado di "leggere" queste immagini ?
Vi dobbiamo dire tutto o ci arrivate da soli ?
Vabbè, proviamo a dirlo in inglese per sentire se suona meglio :
The bun is in the owen !!
We are having a baby !!
Uuuuuuuuuuuuuuuaaaaaaaaaaaaaaaaaauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuhhhhhhhhhhhhhh !!!!!

Evviva, diventermo genitori.

Le foto sopra si riferiscono al mese di Luglio quando l'abbiamo scoperto.
Adesso dopo aver avvisato i nostri genitori e familiari abbiamo deciso di pubblicarlo anche nel blog per gli amici che ci seguono in questo nostro viaggio.


Un caro saluto da
Ivi, Rosi & ...........