Sunday, June 22, 2008

Inverno



Da ieri, 21 giugno, siamo entrati ufficialmente nella stagione invernale.

Ho messo la foto di queste Stelle (Pleiadi) perchè rispecchiano un pò il pensiero, la cultura dei Maori, i quali si basano su queste stelle per calcolare il loro anno solare. Infatti per loro l'inizio di Giugno, proprio quando appare questo ammasso di stelle, è l'inizio dell'anno nuovo. Nella loro lingua ufficiale si chiama MATARIKI.
Nella loro tradizione erano viste come il segnale per ricordare la morte e celebrare la nuova vita. Letteralmente sta a significare MATA - ARIKI ovvero gli Occhi di Dio.
Come vedete ci sono comunque delle somiglianze con la nostra tradizione cattolico-celestiale.
Inoltre proprio ieri è stata la giornata più corta dell'anno (solstizio invernale) e nel nostro appartamento ho voluto segnare sulle pareti il transito del sole, come avevo fatto anche nella parete esterna della nostra casa in Italia.
Da oggi avremo ogni giorno un po' meno raggi di sole a illuminare l'appartamento ma siamo contenti perchè l'oscurità sta lasciando spazio alla luce e per questo ieri sera abbiamo voluto festeggiare.
Come ?
Siamo stati alla festa di compleanno di una nostra amica "cambogiana" in un ristorante giapponese. Dopo un pranzo a piedi scalzi (obbligatorio togliersi le scarpe) siamo finiti a cantare il Karaoke. Sapete il significato di questa parola giapponese ?
No ??!! Ve lo diciamo noi. Significa "orchestra vuota".
Ci siamo fatti quattro risate.
Abbiamo provato anche a cantare Volare (in lingua inglese) ma il sottoscritto ha fatto una pessima figura. Fa niente. Ci rifaremo nella prossima puntata.
E se lanciassimo il vecchio programma di Fiorello che faceva alla sera su Italia 1 anche qui in Nuova Zelanda ?
Magari avrebbe successo !
O forse no.

Voglio allegarvi questo splendido filmato per rallegrare i vostri occhi e il vostro cuore:
http://www.youtube.com/watch?v=bO5_poxJE-I

Ciao.
Buona settimana a tutti.

I. & R.

No comments: