Sunday, June 15, 2008

L'altra faccia della Nuova Zelanda


Cari amici,
anche questa Nazione soffre di problemi comuni a tutte le altre Nazioni in giro per il mondo, soprattutto la città di Auckland, la più grande e di conseguenza la più esposta a fatti "spiacevoli".
Questa settimana siamo stati "Investiti" da una tremenda notizia. Quella dell'omicidio di una ragazzo di 30 anni, gestore di un negozio di liquori nel Sud della Città, sotto il sobborgo di Manukau. E'stato assassinato con un colpo di fucile da tre malviventi che alla sera alle 9 erano entrati nel suo negozio per rubargli delle birre e i soldi della cassa. Uno dei 3 senza alcun motivo prima di andarsene gli ha sparato al petto e lo ferito a morte. I soccorsi sono arrivati tardivamente, solo dopo mezz'ora e per il povero padre di famiglia non c'è stato nulla da fare. Dopo un giorno è morto in ospedale. Padre di 3 piccole bambine, descritto come un marito modello da tutta la comunità indiana. Infatti era originario dell'India, come del resto sua moglie.
Purtroppo quella parte della città è popolato da gente povera, soprattutto di origine "isolana" o maori. Questi disgraziati (chiamarli così è ancora poco)che hanno commesso il fatto sono di origine Maori e molto probabilmente erano sotto l'effetto di droghe pesanti e alcol. Sono stati individuati dalle telecamere del negozio. E' una brutta piaga questa per la città perchè questi soggetti, oltre a non fare un ca... ogni giorno, si ubriacano e rompono i marroni a tutti gli altri. Come al solito per colpa di quattro imbecilli ne rimette gran parte di tutto il sobborgo.
A queste notizie tutta la nazione si interroga sul perchè e tra i vari telegiornali, dibattiti alla radio, articoli sui giornalie, molti sono i punti che rimangono in sospeso. Tra i quali :
1) è giusto iniziare a pensare che la polizia si armi anche lei dopo certi fatti (da queste parti la polizia non ha le pistole);
2) deve il governo continuare a mantenere tutta questa gente "nulla-facente" solo perchè si nascondono dietro a dei diritti acquisiti 100 anni fa quando ci fu il trattato fra Corona Inglese e Maori (residenti dell'Isola);
3) dovrebbe la Giustizia essere più severa ? ;
4) cosa fare per combattere il problema della droga (spesso fatta in casa)?;
5) cosa fare per educare i ragazzi nel consumo dell'alcol ? Che sta aumentando soprattutto fra i più giovani.
A questo proposito vi lascio vedere due spot che vengono mandati in onda in Tv per sensibilizzare le persone. (vedi http://www.youtube.com/watch?v=87nwsDC84-M e anche questo soprattutto per la guida http://www.youtube.com/watch?v=Vjn2JKrlkcU).
Passando ad altre notizie vi posso raccontare che finalmente anche in Nuova Zelanda è passata la legge che vieta di usare il telefonino mentre si è alla guida di autoveicoli. Dico finalmente, perchè per noi era assolutamente strano che fosse ancora permesso, riconoscendone il livello di pericolosità. Un pirla deejay che trasmette alla mattina ha dedicato il suo programma per contestare questa decisione e dopo aver sparato un sacco di "cavolate" per sostenere la sua tesi ha ricevuto una bella telefonata da un signore neozelandese che in parole chiare e efficaci (l'ho capito benissimo anch'io) gli ha spiegato perchè doveva ripensare alla sua idea e convincersi che la scelta del governo era sicuramente saggia. Quindi sappiate che se ci venite a trovare non potrete usare il cellulare per chiamarci mentre state guidando il camper o l'auto a noleggio.
Per finire questo breve aggiornamento vi parlerò di una cosa un po' più leggera.
In queste settimane ci sono vari programmi che parlano di quanto intelligente sarebbe per i neozelandesi pensare a crescere il proprio orticello in casa.
Sembra che in Inghilterra sia la nuova moda del 2008 e siccome da queste parti quello che fanno gli inglesi (e per i giovani gli americani) è "cult", ecco allora che giornalisti, nutrizionisti, politici e chi più ne ha più ne metta, avvertono che potrebbe essere una bella idea, visto il continuo rialzo dei prezzi dei beni alimentari. Vi giuro che in questi momenti ho pensato ai nostri familiari e ad altri molti nostri amici che il proprio orticello lo coltivano da decenni. E ci vengono in mente mia nonna (in primis), le nostre zie e zii, il fratello di Rosi, mio padrino e Carlo e Maria e tanti altri ancora.... Che ne dite ? Qualcuno di voi vuole venire qua ad insegnare a queste persone come si fa ? Fatecelo sapere in tempo. La stagione inizia a settembre, quindi ...... veloci, sbrigatevi a comprare il biglietto.
Un caro saluto da Auckland.
Ciao a tutti.
I. & R.

No comments: