Sunday, July 27, 2008

Update 27 Luglio 2008

Cosa raccontarvi cari amici ?
Vediamo un pò.
Il topolino di cui vi avevo raccontato alcune settimane fa non si è più fatto sentire e vedere.
Penso che l'antipasto che gli avevamo preparato non sia stato di suo gradimento.
Siamo stati troppo crudeli ?
Ogni tanto abbiamo dei sensi di colpa, a dire il vero.
La nostra vita quotidiana continua tranquillamente per il suo corso.
Non ci sono grandi novità in queste ultime due settimane da segnalare se non quella che la mitica Rosi inizierà dal prossimo martedì ad insegnare Italiano. Una sera alla settimana presso il College dove noi abbiamo tenuto il corso di Inglese. E' tutta emozionata.
Sul fronte lavoro tutto procede regolarmente. Più passano i giorni, più si capiscono le persone che ti circondano. E più ci si accorge di quanto diverse siano le nostre abitudini, il nostro modo di fare rispetto al loro. Nel bene e nel male, naturalmente.
Una delle cose che più ci ha colpito è quella che ci era stata segnalata da moltissimi amici, conoscenti e letta su molte riviste, libri etc.. della unilateralità operativa della persona anglosassone. Cosa intendiamo ? Semplicemente che sono abituati a fare alla lettera quello che viene loro richiesto (e questo è un bene), ma fanno solo quello, non vanno oltre il loro campo d'azione (e questo tante volte per noi è un male) perchè a loro dire, non è dovuto.
Siamo propensi a pensare il più delle volte che si tratti di menefreghismo o di non-altruismo.
Però poi ci vengono in mente le parole di un nostro caro "vecchio" amico (vecchio perchè ha 70 anni e ha girato parecchio il mondo per lavoro) che ci dice sempre che :
"Per capire la testa di un italiano, ci vuole la testa di un altro italiano ! That's it !!"
La macchina continua ad andare bene (grazie al cielo).
Il mese prossimo la dobbiamo portare alla revisione semestrale. Non penso ci siano problemi. Oltrettutto non ha un filo di ruggine e questa è la cosa che più contrallano. Un pò assurdo, però è così.
La campagna elettorale si fa sempre più accesa. Ad ottobre ci saranno le elezioni per il nuovo governo. Ad oggi il partito "National" ha il favore dei sondaggi. Il candidato è il sig. John Key che deve sfidare il PM in carica, la sig.ra Helen Clark del partito dei laburisti. Vedremo nei prossimi mesi come andranno le cose. Il dibattito anche da queste parti verte sui temi della tassazione, sicurezza, infrastrutture etc., come nei grandi paesi europei.
Ieri sera amara sconfitta per gli All Blacks sul trofeo di rugby delle tre nazioni. I vicini di casa, tra l'altro guidati da un allenatore Kiwi, hanno sconfitto i Tutti Neri nello stadio di Sydney per 34 a 19. Ieri sera tutti davanti alla televisione (quelli fortunati) a guardare il match, forzati anche da un tempo tremendo. Infatti nelle ultime ore sul nord della NZ è arrivato un forte temporale con vento oltre i 150km/h. Molte case sono rimaste senza corrente (anche in alcune zone di Auckland) per tutta la giornata di ieri e anche questa mattina la situazione non era rientrata. Per questo prima dicevamo "quelli fortunati", perchè avevano la corrente in casa.
Questa foto sotto è lo yacht club qui vicino a noi. Tutti i traghetti da Devenport o Waiheke Island sono stati cancellati per le condizioni del mare. Vento a 60 nodi nell'Harbour di Auckland.

Se volete vedere altre interessanti foto della giornata di ieri andate su questo sito e troverete tutto il materiale :
http://www.nzherald.co.nz/multimedia/image.cfm?c_id=1&gal_objectid=10523689&gallery_id=1679

E' stato catalogato come uno dei peggiori temporali degli ultimi decenni.
Se lo dicono loro........Mah, per noi non è stato nulla di eccezionale.
La temperatura è da ieri scesa sugli 11 gradi.
Il giorno prima, venerdì, avevo scattato delle foto perchè ci sono degli alberi di magnolia in fiore vicino a casa e in appartamento a pranzare (venuto a casa) si stava in maniche corte e senza calzini. Questo è il clima invernale di Auckland. Due, tre giorni con la pioggia e una giornata con il sole che riporta la temperatura sui 18 gradi. Strano e pazzo !
Adesso che mi viene in mente..... ci stiamo avvicinando ai famosi "giorni della merla" se rovesciamo il tempo australe. Tra noi due siamo abituati a ragionare ai mesi ancora secondo l'anno "boreale", quindi Luglio è il nostro vecchio Gennaio.
Per combattere i temporali dovremmo aspettare il giorno della "Candelora" e portare in casa alcune candele benedette. Ma mi viene il dubbio che in questo caso dovremmo aspettare fino ai primi di Febbraio del prossimo anno, quindi ........ si fa senza.
Per concludere questa mattina sentivo alla radio un programma dove parlavano di viaggi in Italia. Di quanto bella è l'Italia, di come si mangia bene in Italias etc..etc...
Volete sapere quali sono i posti più conosciuti del nostro paese da queste parti ?
Ve li dico subito :
1) costa Amalfitana
2) Toscana
3) Roma
4) Venezia-Verona
5) Sicilia
6) Umbria
8) Lago di Como
9) Milano-Torino

Tutto il resto è quasi sconosciuto.
Che peccato però !

Un saluto a tutti.

I. & R.

Monday, July 14, 2008

Anniversario Matrimonio
















Proprio così cari amici, oggi Domenica 13 Luglio è il nostro anniversario di matrimonio.
Alcuni di voi sicuramente lo ricordano. In quella piccola chiesetta circondata da quelle immense montagne che sembrano proteggerla. Una giornata con un bel sole caldo e le nuvole che correvano veloci fra di esso, fino a quando durante il pranzo una bella tempesta ci ha fatto temere il peggio, soprattutto per la serata che doveva continuare. Ed invece il Signore ci ha graziato e alla fine tutto è andato bene. Per fortuna !
Oggi è stato lo stesso, perchè Rosi aveva riservato un tavolo nel ristorante sulla cima della Sky Tower, quello che mentre mangi gira e così ti puoi gustare (oltre al cibo) una splendida veduta della città di Auckland, dall'altezza di 250mt. Il problema è che se piove o solo è nuvoloso, non si vede assolutamente nulla, tanto sono basse le nuvole che coprono la parte finale della torre.
Invece, proprio come allora, il Signore ci ha regalato una splendida giornata.
Dopo essere stati alla Santa Messa (alle 9.30) e aver incontrato un giovane sacerdote Canadese (da Vancouver) e una decina di giovani che viaggiavano con lui per recarsi alla giornata mondiale della gioventù a Sydeny (Australia) siamo andati in centro città a fare due passi prima di pranzare.
Una nota divertente. Mentre noi pranzavamo c'erano delle persone che si divertivano a girare attorno alla torre, camminando in una stretta grata sospesi a 260 mt di altezza (vedi foto sopra) e altri che facevano il bungee-jumping. Ci venivano le vertigini solo a guardarli. Pazzi scatenati.
E' stato veramente bello.
L'unica nota stonata ?
La mancanza di familiari e amici a condividere con noi questo momento.
Sarà per la prossima volta.
Vero ?

Brina e maniche corte

Questa settimana appena trascorsa ci ha regalato due eventi contrastanti, come descritto nel titolo del post. Giovedi mattina all'alba Auckland ha toccato 0 (zero) gradi e alla mattina molte macchine avevano un velo di brina che le ricoprivano. Abbiamo scattato questa foto alle 7.30 sulla macchina di una nostra vicina di casa. Dovreste riuscire a vedere il sottile strato di ghiaccio.



Colleghi di lavoro (kiwi) che hanno più di 40 anni ci hanno testimoniato che per loro è stata una sorpresa. Non ricordono di aver mai visto la brina sulle macchine da quando vivono in questa città. Comunque è stato un "piccolo evento" perchè durante il giovedì tutti ne parlavano. Nelle televisioni, alla radio e naturalmente in giro per i locali.
Pochi giorni dopo, e dico oggi, domenica 13 luglio, tutta un'altra cosa.
Incredibile. Oggi durante il giorno ci sembrava di essere in una delle prime giornate di primavera inoltrata da noi. Un sole caldo e moltissima gente in giro per le strade a passeggiare o fare sport.
Il termometro alle 11 del mattino misurava ben 18 gradi.
Dico la verità. In casa con le maniche corte, senza accendere il riscaldamento, nel mese di Gennaio (Luglio qui) nella nostra ValBelluna ........... NON CI SONO MAI STATO !!!
Vi lascio una foto di questo pomeriggio mentre stavamo ritornando a casa.

Quello sulla sinistra di spalle sono io. Mi riconoscete ?

Ciao

Sunday, July 06, 2008

Musica On Line

Per gli amanti della musica segnalo questo sito :

http://www.jango.com

dove si può ascoltare delle bella musica.
Ho voluto anche vedere se si trattasse di qualcosa di "non serio" visto che non ne avevo mai sentito parlare prima (per chi è già esperto, chiedo vènia) e ho trovato velocemente questo link, dove ne parlano:

http://www.italiasw.com/il-fenomeno-jango-avversario-di-lastfm/

Cosa ha questo sito di bello ?
Semplice.
Puoi ascoltare nel tuo computer la musica che più ti piace, creandoti una tua "stazione radio" personalizzata, con autori o canzioni preferite.
E' veramente una figata.
Ti chiedono di registrarti come utente, ma il tutto è gratuito.
Mi sembra interessante.
Chi ne sapesse di più e volesse metterlo a disposizione degli altri utenti è pregato di lasciarci un messaggio (commento) e poi noi lo pubblicheremo (visto che abbiamo messo il filtro per impedire commenti innoportuni - dittatura).

Buona settimana a tutti.
A presto.
I. e R.

Saturday, July 05, 2008

BRRRR...... CHE FREDDOOooooo !!!!!

La giornata di Sabato 5 Luglio era iniziata in questo modo.


Due rainbows (arcobaleni, se guardate bene la foto dovreste vedere anche il secondo a fianco sulla destra rispetto all'altro) a Ovest ad indicarci che il Sole sorto da poco più di un'ora, stava per lasciare il posto alla pioggia che dal centro della città stava avanzando lentamente ma inesorabilmente. Di li a poco ..... pioggia a catinelle o come dicono da queste parti ..... piovono gatti e cani (it's raining cats & dogs) quando vogliono indicare una pioggia che cade molto forte.
Un esempio ve lo faccio vedere con la foto scattata a mezziogiorno sulla vetrata del salotto. Tenete presente che comunque lo sporto del tetto è di oltre un metro, ma in questi casi non serve a nulla, visto che spesso la pioggia non "scende" dal cielo, ma "corre" nell'aria.


Durante il pomeriggio anche della grandine ha voluto farsi notare, probabilmente in arrivo dall'Isola del Sud dove nel frattempo cadeva la prima vera nevicata stagionale (c'era stato un primo accenno durante i primi giorni di Giugno), anche a quote bassissime, in località come Nelson o Rotorua (centro Nord). Vi lascio un link per vedere alcune foto: http://www.nzherald.co.nz/multimedia/image.cfm?c_id=1&gal_objectid=10520183&gallery_id=1406
Poi, come succede spesso, un soffio di vento e ...... puufff ..... le nuvole se ne vanno via.
Alle 5.45pm ho scattato questa foto dalla terrazza davanti casa ad un cielo pronto a farci vedere lo splendore delle sue stelle accompagnate dalla maestosità della padrona di casa, la sorella Luna.


Questo Sabato è stato proprio un giorno prettamente invernale per la città di Auckland. Una temperatura di 5-6 gradi al momento dello scatto della foto sopra, ben diversa da quanto visto giovedi di questa settimana quando i gradi invece erano ben 17 durante la giornata.
234px; z-index: 9999;">

Wednesday, July 02, 2008

Attenti al Colonnello


Lunedì sera al telegiornale è stata data la notizia CLAMOROSA di un colonnello militare che era stato scoperto per aver commesso una truffa ai danni dello stato americano.
Notizia bomba !
Chissà cosa avra mai fatto questo, ci siamo detti.
E poi dicono sempre degli "Italiani" .........
Intervista alla moglie del militare (signora distinta over 60) che in lacrime diceva che si vergognava per cosa avesse fatto suo marito.
Ma cosa sarà successo ? Continuavamo a chiederci.
Ecco che le immagini si spostano all'interno del tribunale militare, dove i giudici dell'alta corte marziale, avevano preso la loro decisione.
" V i s t o q u a n t o a c c a d u t o l a c o r t e h a d e c i s o c h e i l c o l o n n e l l o d e b b a e s s e r e . . . . . .
R I M P R O V E R A T O e M U L T A T O di 1500 Dollari !"
Sembra che il poveretto sia stato pizzicato a rivendere (regalare) alcune casse di vino e liquori vari e delle sigarette ad un suo amico (che lui considera come un fratello) DUTY FREE - SENZA TASSE. Infatti, approffitando del suo ruolo, quando era in america (dal 2001 - al 2006) ha comprato senza pagare L'IVA questa merce per un controvalore TRUFFATO di ben ........ occhio eh ......
1181 Dollari Americani.

A dire il vero lo scandalo deriva anche dal fatto che si sia permesso di superare il limite concesso a persone nel suo ruolo, di "approffitarne" per un quantitativo massimo di 6 casse di vino, 6 di liquori e 40 cartoni stecche di sigarette (per mese).

Un attimo di pausa. Ci siamo girati e guardati negli occhi. Dopo 3 secondi insieme abbiamo urlato :
" Ma va a ff..... oooo !!!"
Che notizia è questa ? Perchè farne un caso nazionale ?
Poi ci siamo guardati di nuovo negli occhi e ci siamo detti :
" Mah, cavolo. Siamo in NZ , perbacco !!"
Un paese dove la gente fa un casino "nazionale" e si inbestialisce se la polizia ti ferma solo per chiederti i documenti. Non esiste !! Qui non funziona così.
Ti possono fermare solo se hai commesso un'infrazione. Punto e basta !!
Se volete leggere (in inglese) il seguito di questa notizia potete trovare qualcosa qui :
http://www.nzherald.co.nz/section/1/story.cfm?c_id=1&objectid=10519546

Ciao a tutti.
Bye bye
I. & R.

Alla Fiera dell'Est

per due soldi, un topolino mio padre comprò.
Cosi cantava Branduardi nel lontano 1976 (vedi video qui : )
Perchè questo titolo direte voi ?
Non è stato scelto a caso e ve lo spiego subito.
Abbiamo avuto per alcuni giorni un nuovo inquilino. La cosa strana è che è venuto in casa senza chiederci il permesso e poi oltretutto è stato molto scortese. Non si è mai fermato a fare due chiacchiere con noi.
Un giorno mi sono accorto che attraversava la cucina di corsa e così gli ho chiesto di fermarsi a darmi alcune spiegazioni. Niente affatto. Ha continuato la sua corsa verso la zona della caldaia. Poi non l'ho più visto. Un maleducato questo Mouse della campagna. Proprio così ragazzi. Un piccolo topolino di campagna, grigio chiaro con la coda non tanto lunga che probabilmente aveva trovato qualcosa di interessante nella nostra zona caldaia. Non ho nemmeno avuto il tempo di sentire se parlasse inglese.
Peccato !
Sta di fatto che incuriosito ho voluto cercare di capire da dove fosse entrato e soprattutto da dove fosse uscito. Dopo aver spostato la lavatrice mi sono accorto che c'era una fessura lasciata aperta sopra i tubi che raggiungono la caldaia.
Da queste parti le case in legno se non hanno delle fessure non sono "ottimali". Non è pensabile di avere le rifiniture sempre al top. Altrimenti non saremmo in Nuova Zelanda, ma in Svizzera (dove tutto è preciso come un orologio).
Dopo aver smontato una finta parete di legno piccolina sono riuscito a tamponare il buchetto con un pezzo di piastrella di quelle di scorta (che il nostro proprietario ci aveva lasciato nella eventualità che una della cucina si rompesse) e dello scotch (si scrive così ?) comprato al Mitre10 (simile al Brico in Italia).
Il problema è che all'interno della zona caldaia ci sono altri due piccoli buchi nel pavimento e quindi pensiamo che possa trasferirsi da quelli in futuro. Ho voluto mettergli del buon Poison per vedere se gli piace. Infatti l'altra sera lo abbiamo sentito graffiare (forse mordicchiare) proprio dove gli abbiamo messo lo STOP con la piastrella. Volevo fare il disegno come quelli presenti nelle vetrine delle porte dei locali pubblici con scritto : "Io non posso entrare !" e la figura del topo, però non sono sicuro che sia capace di leggere. Adesso non sappiamo se deciderà di ritornare nei prossimi giorni, ma almeno in casa senza il nostro permesso non ci mette più piede. Vedremo invece se sarà di suo gradimento l'antipasto che gli abbiamo preparato.
Almeno abbiamo avuto qualcosa di diverso da fare in questi giorni.
Vi faremo sapere come andrà a finire.
Anche a Wellington avevamo avuto la visita di un suo compare per un giorno e poi non ne abbiamo più sentito parlare. Sarà così anche questa volta ?
Rimanete collegati !
Ciao