Sunday, July 27, 2008

Update 27 Luglio 2008

Cosa raccontarvi cari amici ?
Vediamo un pò.
Il topolino di cui vi avevo raccontato alcune settimane fa non si è più fatto sentire e vedere.
Penso che l'antipasto che gli avevamo preparato non sia stato di suo gradimento.
Siamo stati troppo crudeli ?
Ogni tanto abbiamo dei sensi di colpa, a dire il vero.
La nostra vita quotidiana continua tranquillamente per il suo corso.
Non ci sono grandi novità in queste ultime due settimane da segnalare se non quella che la mitica Rosi inizierà dal prossimo martedì ad insegnare Italiano. Una sera alla settimana presso il College dove noi abbiamo tenuto il corso di Inglese. E' tutta emozionata.
Sul fronte lavoro tutto procede regolarmente. Più passano i giorni, più si capiscono le persone che ti circondano. E più ci si accorge di quanto diverse siano le nostre abitudini, il nostro modo di fare rispetto al loro. Nel bene e nel male, naturalmente.
Una delle cose che più ci ha colpito è quella che ci era stata segnalata da moltissimi amici, conoscenti e letta su molte riviste, libri etc.. della unilateralità operativa della persona anglosassone. Cosa intendiamo ? Semplicemente che sono abituati a fare alla lettera quello che viene loro richiesto (e questo è un bene), ma fanno solo quello, non vanno oltre il loro campo d'azione (e questo tante volte per noi è un male) perchè a loro dire, non è dovuto.
Siamo propensi a pensare il più delle volte che si tratti di menefreghismo o di non-altruismo.
Però poi ci vengono in mente le parole di un nostro caro "vecchio" amico (vecchio perchè ha 70 anni e ha girato parecchio il mondo per lavoro) che ci dice sempre che :
"Per capire la testa di un italiano, ci vuole la testa di un altro italiano ! That's it !!"
La macchina continua ad andare bene (grazie al cielo).
Il mese prossimo la dobbiamo portare alla revisione semestrale. Non penso ci siano problemi. Oltrettutto non ha un filo di ruggine e questa è la cosa che più contrallano. Un pò assurdo, però è così.
La campagna elettorale si fa sempre più accesa. Ad ottobre ci saranno le elezioni per il nuovo governo. Ad oggi il partito "National" ha il favore dei sondaggi. Il candidato è il sig. John Key che deve sfidare il PM in carica, la sig.ra Helen Clark del partito dei laburisti. Vedremo nei prossimi mesi come andranno le cose. Il dibattito anche da queste parti verte sui temi della tassazione, sicurezza, infrastrutture etc., come nei grandi paesi europei.
Ieri sera amara sconfitta per gli All Blacks sul trofeo di rugby delle tre nazioni. I vicini di casa, tra l'altro guidati da un allenatore Kiwi, hanno sconfitto i Tutti Neri nello stadio di Sydney per 34 a 19. Ieri sera tutti davanti alla televisione (quelli fortunati) a guardare il match, forzati anche da un tempo tremendo. Infatti nelle ultime ore sul nord della NZ è arrivato un forte temporale con vento oltre i 150km/h. Molte case sono rimaste senza corrente (anche in alcune zone di Auckland) per tutta la giornata di ieri e anche questa mattina la situazione non era rientrata. Per questo prima dicevamo "quelli fortunati", perchè avevano la corrente in casa.
Questa foto sotto è lo yacht club qui vicino a noi. Tutti i traghetti da Devenport o Waiheke Island sono stati cancellati per le condizioni del mare. Vento a 60 nodi nell'Harbour di Auckland.

Se volete vedere altre interessanti foto della giornata di ieri andate su questo sito e troverete tutto il materiale :
http://www.nzherald.co.nz/multimedia/image.cfm?c_id=1&gal_objectid=10523689&gallery_id=1679

E' stato catalogato come uno dei peggiori temporali degli ultimi decenni.
Se lo dicono loro........Mah, per noi non è stato nulla di eccezionale.
La temperatura è da ieri scesa sugli 11 gradi.
Il giorno prima, venerdì, avevo scattato delle foto perchè ci sono degli alberi di magnolia in fiore vicino a casa e in appartamento a pranzare (venuto a casa) si stava in maniche corte e senza calzini. Questo è il clima invernale di Auckland. Due, tre giorni con la pioggia e una giornata con il sole che riporta la temperatura sui 18 gradi. Strano e pazzo !
Adesso che mi viene in mente..... ci stiamo avvicinando ai famosi "giorni della merla" se rovesciamo il tempo australe. Tra noi due siamo abituati a ragionare ai mesi ancora secondo l'anno "boreale", quindi Luglio è il nostro vecchio Gennaio.
Per combattere i temporali dovremmo aspettare il giorno della "Candelora" e portare in casa alcune candele benedette. Ma mi viene il dubbio che in questo caso dovremmo aspettare fino ai primi di Febbraio del prossimo anno, quindi ........ si fa senza.
Per concludere questa mattina sentivo alla radio un programma dove parlavano di viaggi in Italia. Di quanto bella è l'Italia, di come si mangia bene in Italias etc..etc...
Volete sapere quali sono i posti più conosciuti del nostro paese da queste parti ?
Ve li dico subito :
1) costa Amalfitana
2) Toscana
3) Roma
4) Venezia-Verona
5) Sicilia
6) Umbria
8) Lago di Como
9) Milano-Torino

Tutto il resto è quasi sconosciuto.
Che peccato però !

Un saluto a tutti.

I. & R.

No comments: