Wednesday, July 12, 2006

Campionati Mondiali di Calcio:
Non avevo più scritto nulla della semifinale (non per scaramanzia) e mi ritrovo oggi a pubblicare qualcosa in merito alla nostra vittoria finale. Già, siamo ritornati finalmente CAMPIONI DEL MONDO, dopo la bellezza di 24 anni. Cosa vi posso dire ? Avrete sicuramente letto già centinaia di articoli a tal proposito. Vi dirò le mie impressioni, partendo appunto dalla gara con la Germania. In quella occasione ho visto veramente una bella Italia, soprattutto sotto il profilo agonistico. E' stata la partita più emozionante, quella che sicuramente ricorderò meglio. Quella che mi ha fatto dire: "Se giochiamo così anche la finale ci sono grosse possibilità di portare a casa la vecchia coppa Rimmel !" Qualunque squadra avessimo difronte.
Poi la sera dopo ho visto Francia - Brasile e a fine gara ho avuto dei dubbi su quanto la sera prima avevo pensato. Una bella Francia a mettere in ginocchio uno spento (forse mai acceso) Brasile dei tanti campioni. Un gioco di squadra efficace con la regia del sig. Zidane a dettare i tempi. "Speriamo arrivino stanchi all'appuntamento !" mi dissi.
Domenica 9 luglio ore 20:00
Una partita strana, come del resto moltissime finali (in generale). Abbiamo giocato bene metà del primo tempo e poi la stanchezza si è fatta sentire. Un secondo tempo inesistente con l'ansia di poter prendere un goal ogni minuto. I supplementari con due squadre stremate dove ci si poteva aspettare il guizzo di un singolo a risolvere il match. Mamma mia quante volte ci siamo guardati in faccia tra amici e siamo rimasti in silenzio quando il pallone usciva di poco dalla porta difesa dal bravo Buffon. E quante imprecazioni contro i ragazzi Azzurri che non ne volevano sapere di correre, nemmeno quelli entrati da poco (non facciamo nomi). Durante il secondo tempo supplementare si iniziava ormai a pensare alla lotteria dei rigori. Già.... proprio una lotteria !
C'è chi vince e c'è chi perde ! Ci è successo in passato la sorte peggiore e questa volta invece è andata bene. Evviva !
Cos'altro vi posso dire ?
Che la prima cosa che ho detto a chi stava con me a guardare la mitica finale è stato : "Ma perchè non hanno gridato CAMPIONI DEL MONDO.... CAMPIONI DEL MONDO..... CAMPIONI DEL MONDO....CAMPIONI DEL MONDO come il mitico Nando Martellini nel 1982 ?" Noi la partita l'abbiam guardata sulla rete nazionale RAi1.
Non lo so ma mi è sembrato che alla fine alleggiasse nell'aria un sentimento come di chi dentro di se dicesse: "Uhau.... finalmente ce l'abbiam fatta ! Che cul. !"
E' stata una brutta partita. Vinta per questione di centimetri.
Bravi ai ragazzi che sono riusciti a mettere dentro tutti e cinque i calci di rigore. Non deve essere facile in certi momenti. Complimenti !

Questo è l'ultimo commento che scriverò in merito al calcio, almeno fino ai prossimi mondiali.
Da Lunedì il pallone ritornerà a rimbalzare nei miei piedi, in quelli dei miei nipotini e dei miei amici, nelle piazzette del mio paese e nei prati della nostra vita. Il resto son tutte chiacchiere !

Buon divertimento a tutti.

No comments: