Saturday, April 25, 2009

Il lieto evento

Sabato 18 aprile, 3 minuti dopo mezzanotte, è nata Lina.
Non vi stiamo a raccontare le emozioni provate, perchè chi è genitore lo sa già cosa vuol dire e chi non lo è ancora, non penso possa immaginarlo.
Quello che ci sentiamo invece di raccontare molto brevemente è l'aspetto "pratico" dell'evento.
Venerdi alle 3 di pomeriggio Rosi mi chiama al lavoro e mi dice : "mi ha detto la midwife che è meglio che andiamo in Ospedale, che siamo prossimi". Mollo tutto quello che stavo facendo e passo a casa a prenderla.
La valigia naturalmente già pronta da settimane. Lei sul terrazzo a scambiare quattro chiacchiere con la nostra vicina.
Ero leggermente emozionato e preoccupato. Una strana sensazione da descrivere. Però non avevo la cosiddetta fretta sotto il culo, perchè l'avevo sentita molto tranquilla per telefono.
Dopo aver caricato in macchina la valigia, un ultimo controllo in casa per assicurarci che avessimo preso tutto prima di dirigersi verso l'Ospedale Centrale di Auckland. Mentre guidavamo in direzione ci siamo detti :"Beh .... l'orario è ottimo perchè non c'è traffico a quest'ora e poi non è nemmeno durante la notte che rende tutto un po' più cupo e misterioso".
Un po' di difficoltà a trovare il parcheggio per il semplice fatto che da bravi italiani cercavamo un posto "free parking" dove appunto non si deve pagare (pensa te che pirle) ma sembrava stessimo andando a far visita a qualcuno più che a far nascere una nuova creatura. Alla fine il posto lo abbiamo trovato, ma la coscienza era sporca, perchè era uno di quelli in zona operatori ospedalieri. Però non avevamo altro tempo da perdere. Al nono piano ci stavano aspettando e non volevamo farci desiderare troppo. Non ci sembrava molto cortese. (Vi dico solo che dopo un'oretta che eravamo su in stanza ha vinto il buonsenso e sono andato a spostare la macchina nel parcheggio riservato ai visitatori; cosa buffa è che se poi lasci la struttura nell'intervallo fra le 11 di sera e le 5 del mattino non si paga, perchè le sbarre sono rialzate.)
Adesso vi dico la cosa sicuramente più stupida e buffa della giornata : da un lato aleggiava il timore che The Baby potesse nascere il giorno Venerdì 17 (dove qui invece è considerato un giorno fortunato) e dall'altro che venisse al mondo proprio il giorno del compleanno della sua mamma. Anche l'ostetrica stava al gioco e ogni tanto ci punzecchiava sulla cosa. Lasciateci spendere due parole di elogio per il lavoro dell'Ospedale e della nostra midwife Yvonnes che sono stati tutti fantastici. Abbiamo trovato un ambiente super organizzato, preparato e molto disponibile.
Alla fine per grazia di Dio siamo riusciti a mettere al mondo la piccola Lina solo io e Yvonnes, senza nessun altro intorno, se non la bravissima mamma, che si è comportata in modo stupendo. Ha fatto tutto nei migliore dei modi.
Le ho comprato un piccolo orsetto di peluche come porta fortuna, molto simpatico.



Rosi ha potuto dare alla luce Lina guardando fuori dalla finestra la Sky Tower illuminata di rosso. Il dottore è passato due volte solo per controllare che tutto stesse procedendo per il verso giusto. Il travaglio è durato poco meno di 7 ore.
Avevamo a disposizione anche sandwiches di tutti i tipi. Potevamo farci te, caffè o latte quando volevamo. Rosi ne ha mangiati tre dopo il parto. Era super affamata.

vista panoramica dalla stanza

Appena nata la bambina è stata messa al petto della mamma per quello che qui chiamano Skin to Skin e dopo nemmeno un quarto d'ora ha iniziato a succhiare il seno. Incredibile. Dopo un'oretta così è stata pulita, pesata, fatto tutti i controllo ordinari, vestita e messa in culla in attesa del recupero della sua mammina perchè ci dovevamo trasferire al centro natale, a circa 5 minuti in macchina dall'Ospedale.


Verso le 4 eravamo pronti per il trasferimento. Che strana emozione ho provato quando sono arrivato all'entrata principale e sono entrato nella Hall per aspettare che le mie due donne scendessero e salissero in auto. Non capivo quasi più nulla dalla felicità.
Non stavo più nella pelle e dopo nemmeno 10 secondi d'attesa, visto che non arrivavano più, sono salito su io con l'ascensore e quando si sono aperte le porte del nono piano.......... erano li, pronte per scendere. Fantastico !!!!






2 comments:

eGanz said...

WELCOME !
Benvenuta a Lina, dalle Dolomiti!!!

http://www.fabiovettori.com/postcards_detail.jsp?area=5&ID_LINK=44&page=17

Grandissimi anche babbo e mamma!!!
A presto.
Dario

Michela e Denis said...

Carissimi, che sorpresa! Abbiamo gradito il messaggio della nascita di Lina e partecipiamo con estrema gioia! Sappiamo cosa significhi la gioia di un figlio, perciò siamo felici per voi! gustatevela fino in fondo con tante coccole. Un bacione alla mamma, che speriamo stia bene, e al papà. complimenti per la poesia. Vedrete che lei saprà sempre ispirarvi pensieri dolci di tenerezza!E' la vostra bambina! Un abbraccio alla bella Lina. A presto! Michela, Denis, Alberto e Matteo