Sunday, January 27, 2008

Giovedi 17 gennaio 2008

New Plymouth - Wellington
Oggi ci siamo alzati alle 7, abbiamo preparato una bottiglia di te per me da bere durante il viaggio (visto che con il caldo rimane buono lo stesso a differenza dell'acqua) e Rosalba si è fatta un
caffe-latte. Non abbiamo mangiato nulla perchè non avevamo nulla da mangiare. Fa niente.
Avremmo trovato qualcosa per viaggio. Dopo mezzora di guida abbiamo visto un'indicazione
che segnava la presenza di una bella spiaggia e così abbiamo deciso di fermarci a vedere.
Non era il masssimo diciamo. A parte qualcuno che praticava dello surf e altri che facevano la loro camminata quotidiana, non c'era moltissima gente. Il panorama poi non era il massimo visto che non lontano iniziava il porto commerciale della citta di New Plymouth. Giusto 5 minuti per scattare un paio di foto e dopo di nuovo in carrozza pronti per proseguire. Il paesaggio che avremmo scoperto dopo invece rimarrà impresso nei nostri ricordi per sempre. A noi è piaciuto tantissimo. La macchina in una strada di sali e scendi, alla nostra destra dei promontori bellissimi, di un verde profondo e poco più in la l'oceano azzurro-blue a fare da sfondo.
Sulla nostra sinistra invece dominava il vulcano taranaki, con i suoi 2500 metri, alle volte coperto sulla punta da una piccola nube leggera, forse nata per nascondere la neve ancora presente, e la distesa di prati del national park con dei bellissimi alberi. Pascoli di pecore e di mucche, in un verde mescolato con il giallo-arancione dell'erba alta oramai essicata dalla calda estate scoppiata appena prima di Natale.
Ci siamo fermati prima a Wanganui per pranzare ma non abbiamo trovato un locale che soddisfasse le nostre aspettative così siamo entrati in un negozio e abbiamo comprato della carne e della insalata con l'obiettivo di prepararci il pranzo lungo strada in una di quelle super attrezzate aree pic-nic di questo paese. Così è stato ! Adirittura abbiamo travato il barbeque automatico dove non serviva nemmeno introdurre delle monete. Completamente gratuito. Meglio così ! A dire il vero poco prima ci eravamo fermati nel paese dal nome Bulls (Tori) per chiedere informazioni e visto che ci trovavamo proprio di fronte a un mini cafè-kebab non abbiamo saputo resistere alla tentazione e ci siamo fatti fare due piccole porzioni. Io con il riso al posto del pane e con la carne di agnello, mentre Rosalba quello normale. Erano buoni !
Dopo circa 6 ore di viaggio siamo entrati nella Kapiti Coast e abbiamo iniziato ad assaporare il profumo del mare di Wellington. Ci ritrovavamo in un ambiente.... per così dire.... quasi familiare. Colline che già conoscevamo, paesi che già avevamo visitato, scogliere che già avevamo visto. Una strada che la prima volta avevamo percorso sotto la pioggia battente. Allora, non ne fummo particolarmente colpiti visto l'appiattimento del colore del paesaggio causato da questa forte tinta di grigio. Come ben sapete il sole esalta invece i colori. Gli ultimi 50km di costa li abbiamo percorsi lentamente, con gli occhi un pò sulla strada e un pò rivolti verso l'oceano. Rosalba alla guida con un sorriso smagliante e io che ogni tanto cercavo di fare qualche foto dall'abitacolo della macchina, giusto per poter ricordare un domani.
Ma la cosa strana è che nessuno dei due ha mai chiesto di fermarsi per catturare questo momento con una immagine.
Stavamo arrivando a quella città e soprattutto a quel momento che da mesi oramai aspettavamo.

PER VEDERE LE FOTO CLIKKA SUL SEGUENTE INDIRIZZO:http://www.flickr.com/search/people/?q=Ivi%26Rosi&m=names

No comments: