Sunday, February 10, 2008

Domenica 10 febbraio 2008

Carissimi,
è domenica e piove.
Finalmente dicono da queste parti. Infatti sono giorni che nei vari giornali vengono pubblicati articoli dove si dice che questa siccità sta mettendo in pericolo la Nuova Zelanda. Un problema per le varie aziende agricole che si stanno allarmando per il pascolo del bestiame e per la produzione di cereali.
Un problema per la popolazione in generale per la produzione di energia elettrica.
I fiumi stanno raggiungendo dei livelli di guardia e questa è una delle principali fonti di energia per questo paese. Da queste parti non esiste il nucleare a dare una mano !
Ci sono già degli allarmi dove la gente viene invitata a non sprecare l'acqua, soprattutto per annaffiare i giardini di casa.
La pioggia arriva di tanto in tanto, in modo improvviso e con forti scrosci.
Le nuvole sono bassissime, anche se ogni tanto sembra che il cielo provi a lasciare spazio a qualche raggio di sole. Oggi in centro ci sarà la festa per il nuovo anno cinese. Siamo stati invitati da una ragazza cinese che abbiamo conosciuto in questi giorni (amica di Luca) ma che è cresciuta a Washington negli Stati Uniti con la sua famiglia e che da 1 anno si è trasferita qui in Nuova Zelanda. Non sono sicuro che ci andremo. La giornata sembra più indicata per scrivere e leggere.
Ha proposito di lettura.
Questa mattina ho letto un simpatico articolo sul mitico Silvio B. apparso nel giornale Dominion Post. E' stato scritto nel The Sunday Times e qui riportato. Parla di come il grande Silvio sia già convinto di ritornare al potere come primo ministro e di come prometta già che oltre un terzo dei suoi ministri sarà una donna. Lo descrivono così.
L'articolo si apre con questa riga:
Former Italian prime minister Silvio Berlusconi, known as "the Great Seducer" .......
L' ex primo ministro S. B. , conosciuto come "il Grande Seduttore" .......

e si conclude in questo modo:
Berlusconi remains an inspiration for a huge swathe of his countrymen, whose morale is at a low ebb as tonnes of household rubbish pile up uncollected in streets across the Bay of Naples.
Berlusconi rimane un'ispirazione per un enorme fetta dei suoi concittadini, il cui declino morale
è così basso a causa anche del problema delle immondizie non raccolte nella Baia di Napoli.

Questo vi da l'idea di cosa arrivi da queste parti dell'Italia. In questi giorni inoltre hanno fatto vedere sulla Tv della caduta del governo Prodi e dei tafferugli nel Parlamento.
Per non parlare delle immagini di Napoli coperta dalla immondizia. Sembra vadano di moda !
Ok. Per oggi è tutto.
Ci sentiamo nei prossimi giorni.
Buona settimana a tutti.
A presto.
Ivi & Rosi

1 comment:

Anonymous said...

See here