Friday, February 06, 2009

Louis Vuitton Series


Qui a Auckland è in corso la Louis Vuitton Cup, una regata per barche a vela. E' una serie minore rispetto alla famosissima Amercica's Cup, ma non per questo meno interessante.
C'è un bel giro di gente interessata a questo evento. Sono stato sabato scorso alla prima uscita per vedere le barche e ho avuto anche la possibilità di conoscere il team francese che ha dovuto abbandonare il giro del mondo in solitaria perchè la sua boat era stata rovinata dalla onde troppo violente appena fuori la Nuova Zelanda. Giusto in tempo per rientare qui per ripararla prima che fosse inghiottita dall'oceano. Siamo riusciti ad entrare nel hangar e salire perfino a bordo. Il team è della Bretagna e sono stati veramente molto gentili e disponibili con me e il mio amico Krasi.
All'evento partecipano anche due team italiani. Luna Rossa e Damiani Team Italia.
Proprio oggi lo skipper Vasco Vascotto di Damiani è riuscito nell'impresa di battere il Team New Zealand e ne era tremendamente contento. Anche nella intervista ha detto che per lui è stato emozionante perchè è riuscito nell'impresa di sconfiggere i loro eroi. E' come se pensassimo che la nazionale di calcio neozelandese riuscisse a battere l'Italia a calcio guardandola dal nostro "punto di vista" (vedi articolo su : http://www.nzherald.co.nz/louis-vuitton-pacific-series/news/article.cfm?c_id=1502801&objectid=10555427).
Potrei guardare le gare dalla spiaggia vicino a casa perchè gareggiano proprio davanti a noi, nell'harbour di fronte, vicino al Rangitoto (vedi foto sopra), ma ci vorrebbe un bel cannocchiale per capire bene come si stanno muovendo e io quello al momento non ce l'ho.
Se volete vedere alcune bellissime fotografie della regata basta che andiate qua : http://www.nzherald.co.nz/louis-vuitton-pacific-series/news/image.cfm?c_id=1502801&gal_objectid=10555427&gallery_id=104333.

Buona continuazione.
da Auckland per oggi è tutto.

Ivi - 6 Feb 09 - hs 11:23 pm

No comments: