Saturday, May 24, 2008

Nuovo Video 24 mag 08




Una delle cose belle di questa città sono le PISTE CICLABILI.
Questa tarda mattinata, verso le 11 mi sono messo in sella alla bici è ho fatto un giro verso il centro. Sono 10km di strada tutta lungo mare con la pista ciclabile dal primo all'ultimo kilometro.
Puoi tranquillamente pedalare senza preoccuparti delle macchine.
La giornata era invitante. Un sole bello caldo con pochissime nuvole.
Qui in NZ devo ricordarvi che le biciclette hanno gli stessi diritti e obblighi delle auto, con tutto ciò che ne consegue. Precedenze, stop ai semafori, multe eccesso velocità, etc... (sull'ultima vi lascio sorridere, era una presa in giro naturalmente) con gli automobilisti che devono assolutamente rispettare i ciclisti. Per farvi un esempio una delle cose che ho notato è che loro quando devono svoltare allungano (a destra o sinistra) il braccio come segnalazione. E fin qui non è molto diverso da noi. Però quello che mi ha fatto specie è che loro non si girano a controllare se ci sono macchine che arrivano. Danno per scontato che la macchina si fermi. Personalmente questa cieca fiducia non gliela concedo ancora, e mi giro continuamente. Stessa cosa succede ai pedoni quando devono attraversare le strade, sia sulle strisce pedonali che nei vari semafori. Non appena scatta il verde (per il pedone) e si immettono sulle strisce, non guardano più se le macchine sono effettivamente ferme. Io e Rosi molte volte ci siamo detti : "Ma non si chiedono mai se per caso uno fosse impazzito o avesse un problema e non riuscisse a frenare l'auto, cosa succederebbe ?". A noi fa molto strano tutto ciò.
Ci sono moltissime persone che praticano dello sport lungo le strade. Ciclisti, mamme e papà sui pattini a rotelle che spingono le carrozzelle con i bambini a bordo, corridori di tutti i tipi e di tutte l'età, ragazzi con gli skateboard e molti anziani che passeggiano tranquillamente.
Questa è una delle cose che ci piace di questa città. Costruita per essere vissuta all'aperto. Se il tempo poi è bellissimo meglio ancora.

Sono le 5.41 pm e il sole è già tramontato.
Spazio alla serata che si preannuncia "piccante".

Vi faremo sapere.
Ciao a tutti.



I.&R.

1 comment:

Anonymous said...

ciao, premiata ditta I&R!
avete fatto bene a mandarmi una mail perchè mi ero "perso" il vostro blog.
vi invidio quei cieli grandi e caldi, con tutta la pioggia che viene giù spesso ultimamente.
Un caro saluto da me e Michela.
Denis