Sunday, November 23, 2008

Across the ditch

Venendo alla nostra vita quotidiana, fatta di fatiche e sudori (sto scherzando cari lettori), vi possiamo raccontare alcune cose vissute in queste ultime due settimane.
La prima potrebbe essere quella della iscrizione del "macho" alla iniziativa Movember NZ (vedi link http://nz.movember.com/moparties/motownparties.php)


dove durante tutto il mese di Novembre il signor Ivi si deve lasciar crescere i baffi per poi partecipare alla festa di ritrovo di tutti questi pazzi il 27 di questo mese. E' una iniziativa gogliardica per sensibilizzare gli uomini su due problemi particolari, ovvero la depressione e il cancro alla prostata. Chi vi aderisce deve fare una donazione che andrà usata per la ricerca e il sostegno di queste campagne. Un modo simpatico per fare qualcosa di utile. Non vi dico come sono i baffi del gestore di questo forum. Inizialmente li avevo lasciati crescere "al naturale", ma essendo troppo ....... orribili, ho fatto un leggero intervento rimediatore. Mi sento molto ......... sparviero ! Credetemi !
Circa una decina di giorni fa la mia cara mogliettina ha telefonato all'ospedale per prenotare la prima ecografia del neonato/a seguendo il suggerimento della sua ostetrica che la segue per tutta la gravidanza (e anche dopo). La segretaria che la ha risposto le ha detto se per cortesia poteva chiamare questa settimana per prenotare per il fine mese perchè ........ ERA TROPPO PRESTO. Ma ve lo immaginate ? Troppo presto per prenotare una ecografia. Ma in Italia non ci vogliono almeno un paio di mesi ? Incredibile ! Naturalmente sorridendo la Rosi ha ringraziato e accettato il consiglio. Così lo scorso lunedi ha richiamato e abbiamo prenotato per questo lunedi a venire. Siamo alquanto eccitati. Wauuuuuu....
Il neonato continua a farsi notare con capriole e calci di continuo. Ogni tanto Rosi si preoccupa perchè dice : "Ma secondo te sarà un bambino/a tranquillo/a ???"
Lo scopriremo solo vivendo ........ come cantava il grande Lucio in una sua bellissima canzone.
Anzi la aggiungo al Post adesso che ci penso :



Altra cosa degna di nota secondo il nostro punto di vista è la seguente. Al lavoro la scorsa settimana una dei titolari dell'azienda mi ha fatto vedere una lettera del Ministero delle Finanze dove si leggeva questo : "Pur riscontrando che il pagamento dell'Iva del trimestre è stato fatto con un giorno di ritardo non le applicheremo alcuna penale perchè è stata la sua prima volta a pagare in ritardo. Porgendole i più cordiali saluti, vi ringraziamo per il versamento. Ministro delle Finanze." Sono scoppiato in una risata incredibile, ve lo giuro ! E lui mi dice : "Ti sembrano stati gentili ?" Gentili !? Ma scherziamo !
Sempre in tema fiscale voglio solo farvi presete che abbiamo ricevuto un versamento in conto ditta per Rimborso dell'Iva (GST da queste parti, pari al 12,5%) il successivo trimestre rispetto a quello del versamento. Da queste parti inoltre ci sono ormai molti rumors che spingono per una ablolizione di questa tassa su molte merci, come del resto avviene in Australia. Forse faranno un referendum. Vi farò sapere.
Altra cosa che mi viene ora in mente è anche che ogni volta che andiamo in Posta a fare un pagamento non ci viene applicata alcuna commissione. Il conto in Banca non ci costa nulla.
La Benzina, ecco adesso mi viene in mente. Era da alcune settimane che ve ne volevo parlare.
A luglio era a 220 centesimi al litro. Ora invece siamo a 148. Un bel -33% ovvero un terzo in meno. Lo so che non è comparabile rispetto al calo del petrolio dove siamo passati da 147 dollari al barile agli attuali 50, però per le nostre tasche e quelle di altri 4 milioni di noezelandesi è comunque un bel movimento.
Di caro invece ci sono ad esempio le multe per chi non si allaccia le cinture. Ben 250 bucks ! Big bikkies mate ! Un modo neozelandese per dire che sono un sacco di soldi.
Anche gli autobus sono carucci, come del resto anche gli altri due "minuscoli" mezzi di trasporto alternativi del luogo: il treno e il traghetto.
Per il resto tutto procede tremendamente bene o come si dice da queste parti ...... good as gold (buono come l'oro). Domenica scorsa abbiamo fatto un pranzo a casa nostra con il ns gruppo di amici che da quando siamo arrivati ci siamo coltivati. Una delle coppie l'avevamo già conosciuta al nostro prima viaggio da queste parti. Abbiamo preparato loro il seguente menu :
- caprese con mozzarella di bufala fresca ;
- pizza con il prosciutto crudo, mozzarella di bufala e rucola;
- pizza con prosciutto cotto e funghi;
- insalata di pasta con pomodorini freschi, verdure varie, parmigiano grana e formaggio caprino;
- riso insalata (con gli stessi ingredienti usati per la pasta);
- il dolce invece ci è stato portato dalla carissima Synay.
- la frutta è rimasta in frigo.
Abbiamo trascorso una domenica veramente bella. Ricca di allegria e relax. Tutti sono rimasti contenti e una volta in più a dirci che siamo proprio un bel gruppo.
Vi dico le nazionalità dei partecipanti: Italia, Ecuador, Francia, Belgio, Cambogia, Bulgaria, Giordania e naturalmente Nuova Zelanda.
Un bel fritto misto. Ops... volevo dire un bel Gruppo misto.
Dopo un abbondante Lunch abbiamo fatto due passi per digerire vicino a casa, lunghi i sobborghi di St. Heliers.
Due foto per rendervi partecipi.






Ci sentiamo nelle prossime settimane. Rimanete sintonizzati per favore.
Grazie a tutti, soprattutto a chi ci scrive (in particolare un Grazie speciale lo vogliamo dedicare alla nostra cara Maria che ci ha scritto la sua prima lettera con il computer; grazie veramente, sappiamo quanta fatica ti è costata !)e chi lascia dei commenti.
A presto.
Ivi e Rosi.

No comments: