Sunday, November 23, 2008

The Lord of the Rings

Il nuovo Signore degli Anelli.

E' stato eletto Mr John Key come nuovo Primo Ministro della Nuova Zelanda.
Come anticipato nel precedente articolo (giorno delle elezioni) il centro destra ha vinto le elezioni e J.Key ha guadagnato la fiducia del 48% degli elettori neozelandesi e non (meglio sarebbe dire degli aventi diritto al voto).
Questa settimana è salito al trono di Wellington.
Dopo subito si è diretto in Inghilterra per incontrare la Regina, ancora Capo dello Stato che da queste parti è rappresentata da un cosidetto "governatore" che ne fa le veci.
Il nostro John ha 47 anni, sposato e con due figlie. Vive qui a Auckland dove ha una bellissima casa (villa) messa sulla prima pagina del giornale più importante neozelandese la scorsa settimana. Ecco perchè lo so !
La carriera di J.Key è stata quella di "commerciante di valute". Ha lavorato per una delle più grosse banche mondiali, la Merrill Lynch, prima a Singapore come responsabile valutario mercato Asiatico e poi promosso a Londra come responsabile mondiale. Una brillante carriera personale che lo ha portato ad ottenere ottimi risultati anche dal punto vista monetario.
E' entrato nel mondo della politica nel 2001 ed è diventato leader della allora Opposizione nel 2006 quando è succeduto all'allora leader Don Brash inceppato in uno scandalo extraconiugale e di strategia politica non politicamente corretta.
Le promesse fatte dal Sig. Key sono state tante.
Ha lui la palla !
Vediamo se riesce a mettere a canestro l'ultimo tiro da 3 punti necessario per vincere la partita.
Nel frattempo, a dire il vero subito dopo la sconfitta, la Sig.ra Helen Clark si è dimessa come leader della partito laburista.
Non possono ringraziare o recriminare contro la volontà divina, perchè entrambi hanno dichiarato pubblicamente di essere atei.
Cercherò di tenervi aggiornato sugli sviluppi futuri del nuovo governo. Non sarò il Beppe Grillo della Nuova Zelanda, ma ogni tanto mi piace guardare dentro alle stanze del potere, per capire quale futuro ci aspetta.
Buon proseguimento miei cari.
A presto

Ivi

No comments: