Saturday, November 01, 2008

ELEZIONI 2008

Come in America anche qui ci saranno le Elezioni per il nuovo governo.
Ve ne hanno parlato nei telegiornali nazionali ? No ?! Che strano !
Conoscete i candidati americani ? Uno sicuramente si. Quello di colore, vero ?
L'altro vi ricordate come si chiama ? Da dove viene ? Quanti anni ha ?
Incredibile miei cari quanto potere hanno i mass-media. Non è vero , eh ?!
Ritornando a noi........... ma lo sapete quali sono i due candidati premier qui ?
Ma dai ...... non scherzerete. Lo sanno tutti.
Helen Clark and John Key.
Vi do la possibilità di andare a vedere il loro sito ufficiale dove prendere spunto per la decisione finale.
Questo è quello di Mr John:
http://johnkey.co.nz/index.php

e questo è invece quello della Miss Helen:
http://www.labour08.co.nz/

Noi non possiamo votare in quanto non ancora residenti. In questo paese non serve la cittadinanza per votare. Non per questo non ci siamo interessati della campagna elettorale, anche perchè impossibile non esserne coinvolti. Centro sinistra (Labour) contro Centro Destra (National). Al momento i POLLs sono a favore del Centro Destra, però in questa ultima settimana il Labour ha recuperato qualche punto.
Chi avremmo votato ?
Per quanto mi riguarda non lo so se sarei andato a votare (mia moglie non lo so) per una serie di motivazioni particolari, tra le quali la più importante è che dopo nemmeno un anno di vita in questo paese mi sarei sentito a disagio nello scegliere un mio candidato "preferito". Una idea politica ce l'ho, ma se devo essere sincero fino in fondo non saprei chi potesse realmente rappresentarmi. Non ho nemmeno votato a quelle italiane dello scorso Aprile. Non solo perchè ero da queste parti. Proprio non avevo alcuna voglia di dare il mio voto a nessun politico.
I temi di discussione principali sono sempre gli stessi, anche se il paese è molto piccolo. Famiglia, lavoro, tasse, deliquenza e soprattutto a Auckland lo sviluppo futuro della città.
Parole, parole parole .....

Sono passati 36 anni , ma la musica non cambia. Nemmeno in New Zealand.
Diciamo che fra le tante cose che mi fanno sorridere di questa campagna elettorale è l'accanimento sul taglio delle tasse, con ogni giorno delle promesse nuove da entrambi i candidati. Figuriamoci se questi riescono ad abbassare le tasse con la crisi economica alle porte !
E' come parlare di asini che volano.

Mi verrebbe voglia di far sentire a questa nazione questa canzone di Celentano. Era il lontano 1976 ma non ha mai perso il suo fascino. Come del resto il Mitico Adriano !


Mi viene ora in mente una cosa !
Ma perchè non faccio conoscere a questa nazione Celentano ?
In fin dei conti conoscono Pavarotti, Boccelli, la Pausini, Modugno, Ramazzotti e alcune vecchie canzoni come O Sole Mio, La Tarantella o qualche altra canzone del Sud.
E se lanciassi la moda di :


La canzone preferita dal mitico gruppo di amici del mio piccolo paesino di campagna.
Il Principe e le sue Viole.
Quante serate passate a cantare questa canzone, quando nell'anima di ognuno non c'era più spazio per niente, perchè la gioia di vivere e l'allegria era tutto quello che avevamo in quel momento.
Un abbraccio a tutti.
Un saluto in particolare ai vecchi

No comments: