Saturday, November 08, 2008

Un giorno importante per la Nuova Zelanda




Oggi è stata la giornata delle votazioni. Non vi so ancora dire come è stata l'affluenza. Sono le 7 e mezza di sera e hanno appena chiuso i seggi. Come potete vedere dall'immagine sopra dopo venti minuti di conteggio sembra che National abbia la maggioranza. Questo vuol dire che se il risultato finale sarà così, allora la guida del Paese cambierà "Padrone" e il centro-destra sarà il nuovo futuro per questa nazione per almeno i prossimi 3 anni. Da queste parti non esistono ribaltoni di Governo come in altri paesi. Lo sapevate che la Nuova Zelanda è stata la prima Nazione al mondo a dare il diritto di voto alle donne ? Questo nel lontano 1876. Circa 50 anni prima del nostro Bel Paese.
Qualche appunto curioso ?
Oggi in giro per la città era molto facile imbattersi in cartelli come quello sopra con scritto " Voting" che stava a indicare che li vicino c'era il seggio elettorale. Ce n'erano tantissimi.
Questa mattina mentre andavo a trovare degli amici ho sentito alla radio la deejay che diceva che le sembrava strano guidare fra la metropoli senza alcun cartellone elettorale e improvvisamente mi sono reso conto che aveva ragione. Fino a ieri mentre guidavi lo sguardo veniva rubato da questi cartelloni lungo la strada che reclamizzavano i vari candidati e questa mattina ....... tutto sparito. Incredibile. La notte scorsa sono riusciti a togliere tutto. La città è tornata alla normalità nel giro di sole 12 ore. Questo mi ha fatto molto sorridere. (Una delle foto sopra vi fa vedere come erano sistemati i vari cartelloni lungo le vie cittadine o nei giardini privati di simpatizzanti o sponsorizzatori vari)
Possono votare anche i Residenti. Non è obbligatorio essere cittadini.
Quando ti presenti al seggio devi compilare solo la tessera che ti viene consegnata ma non ti viene richiesto alcun documento di identità. Questa cosa è assai "strana". Nessuno ti controlla. Mi è stato raccontato dalla mia amica Olivia che voleva farmi andare a votare al posto di suo marito perchè impossibilitato oggi, visto che si trova già a Vanuatu.

Per questa sera è tutto.
Ci sentiamo presto.
I. & R.

No comments: